Educare alle emozioni

Marta Malacrida

Educare alle emozioni

Strumenti operativi per aiutare i bambini a conoscere e regolare il proprio mondo emotivo

Imparare ad avere a che fare con le emozioni rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Questo testo è destinato agli insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835117445

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 435.35

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788835124771

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 435.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835131212

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 435.35

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mondo delle emozioni è affascinante e, allo stesso tempo, complesso. Adulti e bambini ne sono immersi, coinvolti e trasformati. Tutto ciò che accade, dentro o fuori di noi, piacevole o disturbante, da soli o in compagnia, produce cambiamenti del nostro stato emotivo.
Imparare ad avere a che fare con le emozioni, cioè riconoscerle, saperle esprimere e regolare, rappresenta un viaggio di scoperta essenziale per la crescita. Uno dei compiti fondamentali degli adulti che hanno a cuore il futuro dei bambini è quello di saperli accompagnare in questo viaggio senza spaventarsi, scappare o esserne travolti.
Ma come si fa se ci si sente impreparati e senza strumenti? Come è possibile condurre i bambini nella scoperta, nell'espressione e nella gestione del proprio mondo emotivo?
Sembra un compito impossibile, eppure si può fare insieme, mano nella mano e un passo alla volta.
E questo compito rappresenta proprio l'essenza di questo libro.
Questo testo, infatti, è destinato principalmente agli insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia e primaria, ma anche agli insegnanti di musica e agli stessi genitori che desiderano avventurarsi, insieme ai bambini, nel territorio delle emozioni, accompagnati da strumenti teorici e operativi che possano diventare una mappa attraverso cui orientarsi.
C'è una storia musicale che narra le vicende di un simpatico cagnolino e del suo fedele amico, alle prese con le emozioni.
Ci sono strumenti operativi e attività utili per lavorare sulle emozioni da soli, in classe o in gruppo.
Ci sono parole ma anche immagini e tracce musicali, accuratamente selezionate grazie al sapere musicoterapico, che accompagnano, amplificano e sottolineano la narrazione favorendo così un'esperienza emotiva nel qui ed ora.
In questo modo il viaggio attraverso le emozioni diviene occasione per sperimentare nel corpo, nel cuore e comprendere con la mente l'esperienza emotiva, avendo a disposizione strumenti utili per trasformare gli effetti potenzialmente disturbanti e rinforzare quelli piacevoli. Ma diviene anche opportunità per stare insieme, rispecchiarsi e arricchire il proprio bagaglio emotivo, trasformando ogni esperienza, anche quella più difficile, in un'opportunità di resilienza.

Marta Malacrida
, psicologa e psicoterapeuta diplomata presso la scuola di Psicoterapia dell'Adolescente e del Giovane Adulto ArpAd-Minotauro di Milano, svolge attività clinica con bambini, adolescenti, giovani adulti e genitori. Si occupa di interventi di prevenzione del disagio, di consulenza e formazione per insegnanti, studenti e genitori nei vari ordini di scuola. Dal 2010 collabora con l'équipe multidisciplinare dell'Istituto di Arti per le Terapie di Crosio della Valle (Va) come psicoterapeuta e supervisore clinico.

Daniela Labate, Prefazione
Introduzione
Educazione emotiva e musica
(Educare alle emozioni sin da piccoli; Il Termometro della regolazione; Le componenti delle emozioni su cui lavorare: Cuore, Corpo e Cervello)
Wolfy e la Valigia delle Emozioni
(Emozioni in disordine: come riconoscerle; Quando i bambini si sentono così?; Wolfy e la Valigia delle Emozioni)
La Paura
(Cosa fa Paura ai bambini?; Regolare la Paura; Wolfy e la Paura; Consigli e strategie per "sbuffare via" la Paura)
La Gioia
(Gli ingredienti della Gioia; Regolare la Gioia; Wolfy e la Gioia; A proposito di Gioia: consigli e strategie per custodirla)
La Rabbia
(Cosa nasconde la Rabbia?; Regolare la Rabbia: compito (im)possibile?; Wolfy e la Rabbia; A proposito della Rabbia: consigli e strategie per spegnere l'incendio)
La Serenità
(La Serenità negli occhi dei bambini; Wolfy e la Serenita; A proposito di Serenità: consigli e strategie per rimanere al sicuro)
La Tristezza
(Le mille e una tristezza dei bambini; Regolare la Tristezza; Wolfy e la Tristezza. A proposito della Tristezza: consigli e strategie per scaldare il cuore)
La Sorpresa
(A caccia di Sorpresa; Wolfy e la Sorpresa. A proposito della Sorpresa: consigli e strategie per accendere la meraviglia)
La Confusione
(All'origine della Confusione; Wolfy e la Confusione; A proposito della Confusione: consigli e strategie per ritrovare la bussola)
La Speranza
(Gli ingredienti della Speranza; Wolfy e la Speranza; A proposito della Speranza: consigli e strategie per coltivarla)
Filastrocca delle Emozioni
(Wolfy e la Filastrocca delle Emozioni)
Barbara Sgobbi, Postfazione. Musicoterapia ed educazione emotiva: un accordo perfetto
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Daniela Labate, Barbara Sgobbi, Daniela Vignola

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere - Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche