Polarizzazioni

Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini

Polarizzazioni

Informazioni, opinioni e altri demoni nell'infosfera

Il demone della polarizzazione, in tutte le sue declinazioni, è una caratteristica di questo tempo ed è una delle ragioni alla base della diffusione della disinformazione. Alla luce degli ultimi studi sul rapporto fra società e piattaforme social, questo libro – scritto dagli autori di Misinformation (2016) – offre una visione nuova e illuminante del nostro mondo digitale e dei cambiamenti che sta portando nella nostra vita quotidiana.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 198

ISBN: 9788835137948

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1400.16

Disponibilità: Buona

Pagine: 198

ISBN: 9788835153603

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1400.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 198

ISBN: 9788835153610

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1400.16

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'infosfera in cui tutti siamo immersi, l'enorme quantità di informazioni disponibili ha portato alla creazione di vere e proprie tribù raccolte nelle echo chamber.
Il demone della polarizzazione, in tutte le sue declinazioni, è una caratteristica di questo tempo ed è una delle ragioni alla base della diffusione della disinformazione.
Tutto questo caos nasce da un fraintendimento di fondo: le piattaforme social per loro stessa natura e struttura non sono nate per informare. Sono un mezzo di intrattenimento e si basano su principi commerciali; con queste finalità circolano informazioni in modo sempre più veloce e scomposto creando un mare magnum in cui risulta difficile non affogare.
In questo testo, gli autori hanno cercato di tracciare una lettura del rapporto - sempre più controverso - fra società e piattaforme social che sta influenzando e trasformando il nostro modo di confrontarci, di informarci e di discutere su tutto: dalla scienza alla politica.
Questo libro si prefigge di portare alla luce dinamiche molto complesse nel tentativo di superare le polarizzazioni che facilitano la comprensione, ma riducono ed eliminano elementi di analisi importanti.
Costruito sui più aggiornati studi scientifici sul tema, Polarizzazioni offre una visione nuova e illuminante del nostro mondo digitale per giungere a conclusioni "sempre temporanee" su una realtà in continua evoluzione.

Walter Quattrociocchi, è Professore di Informatica alla Sapienza Università di Roma dove dirige il Center for Data Science and Complexity for Society. Ha fatto parte di diversi tavoli tecnici internazionali e nazionali, tra cui World Economic Forum, il gruppo di esperti su Hate Speech e come coordinatore del gruppo impatto sociale ed economico della Task Force Dati COVID voluta dal Ministero dell'Innovazione. Regolarmente invitato come keynote speaker a conferenze e istituzioni internazionali, recentemente è stato incaricato dal governo inglese per coordinare l'analisi dati su scala mondiale sull'esitazione vaccinale e del cambiamento climatico per il G7.

Antonella Vicini, laureata in Lettere e giornalista professionista. Per anni si è occupata di politica estera, collaborando con quotidiani, periodici, riviste specialistiche (Il Messaggero, Il Riformista, Il Tempo, Reset, Arab Media Report). Dal 2015 lavora nella redazione per una rivista di settore istituzionale. Con Walter Quattrociocchi è coautrice di Misinformation (FrancoAngeli, 2016).

Introduzione
Raccordi
(La data science per comprendere l'infosfera; Vecchie e nuove realtà nel mondo dell'informazione; Nuovi media e vecchie teorie; Rappresentazioni e dualismi; Teorie del complotto nella società liquida)
Mare nostrum
(Mare magnum; Esplorazioni; Come si diffondono le informazioni sui social?; Che cosa succede a restare troppo in una echo chamber?; Linguaggi e tribù)
Individui e informazioni
(Quando il troppo e troppo; Esposizione selettiva; Notizie e polarizzazione)
Riti tribali
(Immersi nelle echo chambers; Omologazione sociale e linguistica; Echo chambers ricorsive)
Algoritmi e polarizzazione
(I social sono il male?; Una relazione complicata: piattaforme social e ricerca; Intrattenimento e polarizzazione)
Conversazioni online
(Conformità e tossicità; Viralità e indignazione; Leoni da tastiera e altri animali fantastici)
Cyberwar: interferenze e moderazione
(Ingannare gli algoritmi nel frastuono dei social; Moderazione e sregolatezza; Dalle echo chambers alle echo platforms)
Infodemia
(Pericolo e informazione; L'infodemia del Covid-19; A volte succedono cose impossibili; Infodemia e cambiamento climatico)
Anita Bonetti, Da Dawkins al digitale: l'evoluzione e il valore degli internet meme
(Lo studio dei meme dagli anni Settanta a oggi; Metodologia; Creare valore attraverso i meme; Conclusione)
Conclusioni, sempre temporanee
Marco Cattaneo, Postfazione. Il futuro è oggi. Con quel che ne consegue
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Marco Cattaneo

Collana: SEMI. Per coltivare le conoscenze

Argomenti: Web e new media - Criminologia - Scenari, terzo millennio, futuribili, problemi generali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche