Potenziare le abilità visive in età evolutiva

A cura di: Silvio Maffioletti, Alessio Facchin, Letizia Ruggeri

Potenziare le abilità visive in età evolutiva

Strumenti, prassi, trattamenti

Il volume descrive come in caso di difficoltà nell’apprendimento scolastico possano emergere anche difficoltà relative agli aspetti visivi funzionali che rendono indispensabile un percorso di potenziamento delle abilità visive affidato a professionisti della visione. La descrizione dettagliata di test, protocolli e procedure, i richiami alla ricerca e alle esperienze cliniche più recenti, la proposta di strumenti di lavoro rendono il libro un riferimento per quanti a vario titolo si occupano di psicopatologia dell’apprendimento: professionisti della visione, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 236

ISBN: 9788835147718

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1305.298

Disponibilità: Discreta

I bambini che nel percorso scolastico hanno difficoltà relative agli aspetti funzionali della visione, con o senza difficoltà di apprendimento, manifestano segni e sintomi che vanno individuati, valutati, definiti e trattati. Sono condizioni che non penalizzano la visione nitida da lontano ma che rendono stentata e inadeguata l'applicazione visiva prolungata a distanza prossimale, la lettura, la scrittura e, in generale, le attività scolastiche.
L'approccio adeguato per risolvere queste disfunzionalità non consiste solo nella prescrizione di occhiali o lenti a contatto ma anche in una serie di esercizi di potenziamento che consenta di ripristinare un'adeguata efficienza delle abilità accomodative, oculomotorie e binoculari. Il percorso di potenziamento delle abilità visive (PAV) è composto da una serie di sedute in studio, integrate da esercizi da svolgere a domicilio che consolidano e ampliano i risultati raggiunti.
Il volume si compone di una parte teorica sul ruolo della visione nelle attività scolastiche del bambino e di una parte operativa con le indicazioni e i protocolli da utilizzare per condurre un PAV in età evolutiva. La descrizione dettagliata di test, protocolli e procedure, i richiami alla ricerca e alle esperienze cliniche più recenti, la proposta di strumenti di lavoro, l'aggiornata ed estesa bibliografia e l'approccio multidisciplinare rendono il libro un ineludibile riferimento scientifico e operativo per quanti, a vario titolo, si occupano di psicopatologia dell'apprendimento: professionisti della visione, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, psicomotricisti.

Silvio Maffioletti, optometrista e ottico, è specializzato nello studio e nella valutazione delle abilità visive in età evolutiva in ambito didattico e professionale. Insegna all'Università degli Studi di Torino e all'Istituto di Ricerca e Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.

Alessio Facchin, psicologo e ricercatore, si occupa di neuropsicologia, psicometria e optometria in ambito didattico e di ricerca. Insegna all'Università degli Studi di Milano-Bicocca e all'Istituto di Ricerca e Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.

Letizia Ruggeri, optometrista e ottico, con laurea in psicologia, è specializzata nello studio e nella valutazione delle abilità visive nella lettura e nei processi di apprendimento. Insegna all'Istituto di Ricerca e Studi in Ottica e Optometria (IRSOO) di Vinci.

Gian Marco Marzocchi, Prefazione
Introduzione
Parte I. Inquadramento teorico
Luisa Girelli, Roberta Daini, La neuroplasticità e l'apprendimento
Alessio Facchin,
PAV ed evidenze scientifiche
Alessio Facchin, Anto Rossetti,
Dalla valutazione al PAV
Alessio Facchin, Marica Vampo,
Strumenti, materiali e feedback a supporto del PAV
Parte II. Modalità e protocolli
Silvio Maffioletti, Roberto Pregliasco, La gestione del bambino e della famiglia
Silvio Maffioletti, Gabriele Esposito,
L'organizzazione del PAV
Federica Zanetto, Marta Maffioletti,
La gestione interdisciplinare
Letizia Ruggeri, Alessia Bellatorre,
Il PAV accomodativo
Letizia Ruggeri, Claudia Colandrea,
Il PAV binoculare
Letizia Ruggeri, Marta Bonetti,
Il PAV oculomotorio
Silvio Maffioletti, Alessio Facchin, Letizia Ruggeri,
PAV: una visione d'insieme
Laura Boccardo,
Postfazione
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Alessia Bellatorre, Marta Bonetti, Claudia Colandrea, Roberta Daini, Gabriele Esposito, Luisa Girelli, Gian Marco Marzocchi, Roberto Pregliasco, Anto Rossetti, Marica Vampo, Federica Zanetto

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche