La valutazione della didattica universitaria

Raffaella Semeraro

La valutazione della didattica universitaria

Paradigmi scientifici, rivisitazioni metodologiche, approcci multidimensionali

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846475992

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1326.1.11

Disponibilità: Limitata

Il volume illustra le molteplici prospettive con cui interpretare le profonde trasformazioni richieste alle università nelle società occidentali odierne. I cambiamenti epocali che le attraversano inducono infatti ad interrogarsi sui modelli di sviluppo che si intende perseguire nel futuro e sul ruolo che l'istruzione superiore assume in questo scenario.
Vengono indicati i processi in atto a livello internazionale che hanno portato i paesi europei a scelte politiche finalizzate alla creazione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore, che risulti competitivo ed attrattivo e si inserisca nelle linee di tendenza che si vanno affermando a livello globale.
All'interno di queste linee, l'unificazione degli standard valutativi tende a ridurre l'attenzione alle differenze culturali che sono alla base degli impianti didattici delle facoltà nei singoli atenei, e dei corsi di studio in esse presenti.
Scopo delle argomentazioni presentate nel volume è quello di rendere ragione delle differenti logiche di valutazione sottostanti alle diverse concezioni della qualità della didattica, rese evidenti dal divario che sembra crearsi sempre di più tra le scelte politiche e i risultati della ricerca scientifica elaborati in alcune università di tutto il mondo di cui nel volume si trova puntuale riscontro. Dall'ampia ed articolata letteratura riportata, viene legittimato un approccio multidimensionale da applicare alla valutazione, giustificando il ricorso a metodologie e strumenti valutativi plurimi.
In questa cornice di riferimento sono presentate le coordinate generali di una ricerca a carattere nazionale sulla valutazione della didattica universitaria realizzata con il concorso di più sedi universitarie italiane, dalla quale emerge l'apporto dei docenti universitari per l'acquisizione di concezioni e pratiche valutative che salvaguardino il senso profondo dell'insegnamento universitario nei processi di formazione umana e culturale, e non solo professionale, degli studenti.

Raffaella Semeraro è Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Padova. Ha diretto il Dipartimento di Scienze dell'Educazione presso cui svolge le sue ricerche, e il Master di secondo livello in Educazione Ambientale, mentre è attualmente Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione. Autrice di circa ottanta pubblicazioni, è stata responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale. Sulla tematica in discussione è curatrice dei volumi La valutazione della didattica universitaria in Italia, in Europa, nel mondo. Atti di un convegno internazionale, Valutazione e qualità della didattica universitaria. Le prospettive nazionali e internazionali e La valutazione della didattica universitaria. Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca. I volumi sono editi da Franco Angeli, Milano.



Università in transizione e processi valutativi
(Gli scenari sociali e la trasformazione delle università; L'università al crocevia tra diverse logiche di valutazione)
La creazione di tendenze globali nella valutazione dell'istruzione superiore
(Gli orientamenti europei nell'ambito delle coordinate internazionali; La valutazione esterna ed interna in Italia)
Teorie, modelli e significati della valutazione
(Teorie di riferimento e mappe paradigmatiche; Approcci e modelli di valutazione; Molteplicità dei significati di valutazione)
La valutazione della didattica universitaria
(La valutazione dell'insegnamento; L'autovalutazione delle facoltà)
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche