La sindrome ansiosa

Gian Luigi Dell'Erba, Maria Assunta Carati, Stefania Greco, Milena Muya

La sindrome ansiosa

Comprensione e trattamento dei disturbi d'ansia

Il testo presenta proposte nuove rispetto alle procedure cognitiviste classiche e sviluppa una cornice generale che permette di unificare diversi protocolli terapeutici, ritenuti apparentemente differenti.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856806748

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1250.131

Disponibilità: Discreta

Duplice è l'obiettivo di questo volume. Innanzitutto migliorare la comprensione dell'ansia patologica attraverso una ridefinizione del ruolo svolto dall'identificazione categoriale dei disturbi ansiosi. E poi tracciare, sulla base di una comprensione unitaria dell'ansia patologica, delle procedure cliniche e terapeutiche.
Gli autori ridiscutono i diversi disturbi ansiosi alla luce di un quadro sindromico generale. Attraverso questa ridefinizione sono affrontati gli aspetti specifici e quelli complessivi in modo più organico e coerente, mettendo in evidenza che:
1) i disturbi ansiosi sono caratterizzati da problemi psicologici primari e secondari e da circoli viziosi di auto-mantenimento;
2) i disturbi d'ansia sono caratterizzati dalla presenza di un "atteggiamento in azione" ansioso che ha natura generale;
3) tutti i disturbi d'ansia hanno aspetti psicologici e meccanismi neurofisiologici comuni;
4) la grande varietà di processi, convinzioni e condotte è comprensibile coerentemente sulla base di un atteggiamento allarmato in azione.
Il testo presenta alcune proposte nuove rispetto alle procedure cognitiviste classiche e si propone di sviluppare una cornice generale che permette di unificare diversi protocolli terapeutici, ritenuti apparentemente differenti.

Gian Luigi Dell'Erba, psicologo psicoterapeuta, è didatta e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - APC, supervisore e responsabile per la ricerca clinica presso il Centro Clinico per i Disturbi Ansiosi e Depressivi della APC, sede di Lecce.
Maria Assunta Carati, psicologo psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitiva e comportamentale (APC), lavora presso una Struttura Residenziale nel campo della riabilitazione psichiatrica. Svolge attività clinica presso il Centro Clinico della APC, sede di Lecce.
Stefania Greco, psicologo psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitiva e comportamentale (APC), svolge attività clinica presso il Centro Clinico per i Disturbi Ansiosi e Depressivi della APC, sede di Lecce.
Milena Muya, psicologo psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia cognitiva e comportamentale (APC), svolge attività clinica presso il Centro Clinico per i Disturbi Ansiosi e Depressivi della APC, sede di Lecce.



Francesco Mancini, Presentazione
Gian Luigi Dell'Erba, Maria Assunta Carati, Stefania Greco, Milena Muya, Introduzione
Milena Muya, Gian Luigi Dell'Erba, I disturbi d'ansia
Gian Luigi Dell'Erba, Maria Assunta Carati, Stefania Greco, Milena Muya, La comprensione dell'ansia e dei disturbi ansiosi: verso una prospettiva unificata della psicologia ansiosa
Gian Luigi Dell'Erba, Maria Assunta Carati, Stefania Greco, Milena Muya, Ernesto Nuzzo, Le componenti del modello ansioso e la concettualizzazione dei disturbi d'ansia specifici
Gian Luigi Dell'Erba, Arianna Del Vescovo, La terapia cognitiva. Basi ed avanzamenti
Stefania Greco, Gian Luigi Dell'Erba, Sistemi di valutazione dell'ansia
Maria Assunta Carati, Gian Luigi Dell'Erba, Studi di efficacia sui trattamenti dei disturbi d'ansia
Gian Luigi Dell'Erba, Maria Assunta Carati, Stefania Greco, Milena Muya, Ernesto Nuzzo, Ricerche sull'ansia: studi di psicologia clinica sperimentale
Bibliografia.

Contributi: Arianna Del Vescovo, Francesco Mancini, Ernesto Nuzzo

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche