Tecniche di web marketing.

Andrea Boscaro, Riccardo Porta

Tecniche di web marketing.

E-commerce digitale e social media: tutte le opportunità per le Pmi

Come orientarsi fra motori di ricerca, social media, smartphone e tablet, eBay? Come è meglio gestire il keyword advertising e i propri investimenti in Rete? Come si fa a trasformare un utente in acquirente? Perché la web analytics è così importante? Una nuova edizione – ampiamente rivista e allargata – di una guida introduttiva di largo successo.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788820479121

Edizione: 1a ristampa 2015, 4a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1065.48

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 192

ISBN: 9788856826135

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1065.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788856861303

Edizione:4a edizione, nuova edizione 2014

Codice editore: 1065.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è rivolto a imprenditori e direttori marketing, consapevoli del ruolo che il digitale può giocare nel marketing mix della propria azienda e nei processi di competizione e internazionalizzazione, offrendo strumenti concettuali e leve operative per accelerare il business e la performance della propria strategia multicanale.
Particolarmente utile a chi desidera orientarsi fra motori di ricerca, social media, performance marketing, smartphone e tablet, eBay e tutti gli altri elementi che compongono questo complesso - ma non complicato - mondo che è il marketing digitale.
Gli autori vogliono offrire alle PMI, alle imprese del Made in Italy e della grande distribuzione, una guida utile sulle prospettive che il digitale può offrire in un momento in cui i fattori recessivi stanno mettendo in discussione i modelli di business e di vendita tradizionali.
Il testo presenta inoltre un significativo apparato di approfondimento, oltre a diversi casi aziendali e testimonianze di importanti operatori del settore, fra i quali Roberto Liscia, Presidente del Consorzio Netcomm e prefatore del libro.
I lettori interessati ad ulteriori approfondimenti possono confrontarsi con gli autori visitando il sito www.facciamoecommerce.it - www.thevortex.it

Andrea Boscaro dal 2000 si occupa di marketing digitale. Dopo aver lanciato in Italia un importante comparatore di prezzo, è il fondatore di The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale, un team di professionisti che, insieme ad istituzioni e operatori del mondo della formazione, diffondono la conoscenza di questo strumento sul territorio.
Riccardo Porta, laureato in Economia Aziendale, dal 1999 lavora con il mezzo Internet, dapprima per grandi portali e in seguito per prestigiose web agency. Dal 2011 è il Country Manager di Become. Riccardo è inoltre parte del Board of Directors del Consorzio Netcomm.



Roberto Liscia, Prefazione. I canali online: un percorso inevitabile per competere sui nuovi mercati
Ringraziamenti
Introduzione
(È tutto cambiato. E questo è sempre più il tempo dell'e-commerce; La multicanalità, vera sfida del commercio elettronico italiano)
Come aiutare i motori di ricerca a premiare le nostre pagine: il SEO (Search Engine Optimization)
(Indicizzazione e SEO (Search Engine Optimization); I motori di ricerca premiano un sito con un pubblico già attivo: la necessità di un piano di comunicazione integrato)
Come investire con successo nei link sponsorizzati. Il SEM (Search Engine Marketing)
(Il keyword advertising; Il contextual advertising; Lo shopping comparison; Google shopping; Gli strumenti di SEM a confronto; La pubblicità tabellare su facebook; Il retargeting; Il Real Time Bidding (RTB))
Il performance marketing
(La soluzione "make": l'approccio proprietario; La soluzione "buy": i circuiti di TradeDoubler e Zanox; L'affiliation marketing nel turismo: le OTA; Le agenzie di e-commerce)
Vendere oggi e domani: la costruzione della marca e della fiducia
(La pubblicità online; L'e-mail marketing; Le relazioni pubbliche: dentro e fuori il mondo digitale)
Vendere sui marketplace: costi e opportunità
(Competitività di uno shop nel mondo eBay; Ottimizzare la nostra presenza su eBay; Amazon, Pixplace e i marketplace. Un'opportunità per tutte le PMI)
La capitalizzazione dell'utente e del cliente acquisito
(Strumenti di interazione con gli utenti; Contatto indiretto: l'email e i form di contatto; Contatto indiretto: Twitter; Contatto indiretto: i Price Alert o i Product Alert; Contatto indiretto: le recensioni degli utenti; Contatto diretto: il telefono; Contatto diretto: online assistant; Packaging e branding)
La web analytics
(Esistono due tipi di soluzioni analitiche; Uno sguardo alle metriche; I KPI dell'e-commerce)
Il social media marketing
(E-commerce 2.0?; Vendere online grazie a Facebook; Twitter crea relazione con il cliente; Vendere attraverso smartphone e tablet)
Uno sguardo all'e-commerce del futuro
(Dal web marketing al social media marketing; L'e-commerce del futuro)
Rossella Zollino, Vera Consalvo, Appendice - Linee guida per il commercio elettronico. Operare a norma di legge
Bibliografia
Sitografia.

Contributi: Vera Consalvo, Roberto Liscia, Rossella Zollino

Collana: Management Tools

Argomenti: New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche