Contro la violenza.

A cura di: Fiorenza Deriu

Contro la violenza.

I Rapporto dell'Osservatorio sulle vittime di violenza e i loro bambini della Provincia di Roma

Il Rapporto riflette sul quotidiano lavoro di accompagnamento, sostegno e promozione delle vittime di violenza dei Centri della rete Solidea, sugli strumenti giuridici più efficaci per la difesa delle donne e dei loro bambini, sul contrasto dello stalking e sulle buone prassi di fronteggiamento della violenza sui minori...

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856846171

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1348

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856874068

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1348

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto dell'Osservatorio sulle donne vittime di violenza e i loro bambini della Provincia di Roma, promosso dall'Istituzione di Genere Femminile e Solidarietà Solidea, non si ferma alla descrizione statistica del fenomeno, ma allarga l'orizzonte a una riflessione più ampia: sul quotidiano lavoro di accompagnamento, sostegno e promozione delle vittime di violenza dei Centri della rete Solidea; sui nodi normativi e gli strumenti giuridici più efficaci per la difesa delle donne e dei loro bambini; sul contrasto dello stalking ; sulle buone prassi di fronteggiamento della violenza sui minori; sulle esperienze di altri territori che hanno aderito all'Osservatorio. Il Rapporto affronta, inoltre, la questione centrale della prevenzione, e lo fa attraverso la discussione di un modello d'intervento sui comportamenti aggressivi degli adolescenti adottato in alcune scuole di Roma e provincia.
Qualche dato: in tre anni le donne seguite dai Centri della rete Solidea, molte delle quali con bambini, sono aumentate di oltre il doppio; oltre 6000 sono stati i contatti telefonici. Si conferma la prevalenza della violenza domestica, la prima forma di sopraffazione per la quale le donne approdano ai Centri della rete Solidea; a questa si associa frequentemente la violenza sui minori, testimoni involontari. E ancora lo stalking , di cui sono sempre più spesso vittime donne con un elevato grado d'istruzione, autonome e indipendenti, affermate professionalmente, capaci di autodeterminarsi nelle loro scelte, con le quali alcuni uomini non riescono a fare i conti. Infine, la tratta e la riduzione in schiavitù, lo stupro, le molestie sul lavoro: questi i volti della violenza.

Fiorenza Deriu è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma. È autrice di saggi e curatrice di volumi sulle vecchie e nuove forme di povertà, sul mercato del lavoro e le scelte familiari dei giovani, sull'età anziana e l'invecchiamento attivo, sempre con una particolare attenzione alla prospettiva di genere. Ha curato i volumi Lavoro di cura e crescita economica in Umbria (Fondazione Giacomo Brodolini, 2010); Orizzonti difficili. Instabilità lavorativa e scelte familiari a Roma (Carocci, 2008); Discriminazione e violenza contro le donne: conoscenza e prevenzione (FrancoAngeli, 2007).



Nicola Zingaretti e Claudio Cecchini, Prefazione
Maria Grazia Passuello, Introduzione
(Solidea: istituzione di genere femminile e solidarietà; Le dimensioni e gli strumenti del nostro intervento; Strumenti di una politica di genere; L'Osservatorio e i suoi compiti; La violenza difficile da far emergere e da contrastare; L'attività dei Centri; La risposta a nuovi bisogni: gli sportelli antistalking e le case per la semiautonomia; La logica vincente della Rete)
Fiorenza Deriu, L'informazione e la conoscenza
(Introduzione; Metodologia di raccolta dati; Uno sguardo agli ultimi tre anni di attività dei centri; Le donne "nella rete": volti e traiettorie della violenza; Il modello di intervento: dai bisogni al sistema delle risposte; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Gli strumenti di contrasto della violenza
Teresa Manente, La violenza di genere: profili di diritto penale
(Premessa: la violenza di genere; Profili di diritto penale sostanziale)
Teresa Manente, Gli strumenti giuridici a difesa delle donne contro la violenza di genere
(La querela e il ruolo delle forze dell'ordine)
Anna C. Baldry, Fabio Roia, Strumenti efficaci per il contrasto allo stalking: inquadramento psico-sociale e giuridico
(Perché parlare di strumenti di contrasto allo stalking; Gli strumenti di contrasto; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Laura Storti, Strumenti di fronteggiamento della violenza sui minori: studio di una buona prassi
(La violenza sui minori; Il Centro per donne e bambini/e in difficoltà "La Ginestra"; Riferimenti bibliografici)
Brunella Fraleoni, Maria Spiotta, "A scuola di genere": un modello d'intervento per la prevenzione dei comportamenti aggressivi tra gli adolescenti
(Le parti in gioco; Il modello; La valutazione: gli strumenti; Conclusioni...in itinere; Riferimenti bibliografici)
Il trasferimento delle buone prassi
Luigia Barone, Rosalba Taddeini, L'Osservatorio Solidea, una Buona Prassi "da trasferire"!
(Il progetto di un ponte tra realtà lontane; Analisi di contesto della regione Calabria e della Toscana - zona dell'Empolese; La rete istituzionale; Le azioni intraprese; I punti di forza; La ricaduta positiva; "Roma-Tropea San Miniato, Andata e Ritorno": uno splendido gemellaggio)
Fiorenza Deriu, Conclusioni
Gli Autori.

Contributi: Anna Costanza Baldry, Luigia Barone, Brunella Fraleoni, Teresa Manente, Maria Grazia Passuello, Fabio Roia, Maria Spiotta, Laura Storti, Rosalba Taddeini

Collana: Varie

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza - Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche