Gli alberi non ingrassano.

Umberto Longoni

Gli alberi non ingrassano.

Un percorso naturale per raggiungere l'armonia fisica e mentale

Sempre di più vi è la convinzione che siamo quello che pensiamo: quindi c’è un modo di pensare che "pesa", quando il cibo diventa un illusorio elisir di antimalinconia, antinoia e antistress. Ma è possibile dare una svolta alla propria vita, e questo libro offre buoni consigli per diventare il migliore amico di se stessi.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856846980

Edizione: 1a ristampa 2012, 1a edizione 2012

Codice editore: 239.233

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856874600

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 239.233

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788856860146

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 239.233

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Avete mai visto un'ape o una farfalla grasse, nonostante scorpacciate di nettare? Un gabbiano in sovrappeso incapace di volare per l'eccessivo adipe? Un albero obeso afflitto da chili di troppo? No, perché api, farfalle, gabbiani e alberi vivono in modo naturale, sono in armonia con se stessi e, oltretutto, non hanno paura di ingrassare.
Perché, invece, uomini e donne spesso aumentano di peso e a volte, quando riescono a dimagrire, ingrassano nuovamente? E perché alcuni, pur mangiando molto, mantengono la linea senza sforzo?
L'idea di questo libro è nata sia dall'osservazione di come animali e piante sappiano alimentarsi senza eccedere, sia constatando che persone con chili di troppo, pur non seguendo alcun regime dietetico, dimagriscono quando in loro si accendono nuove scintille, interessi, passioni, amori.
Ecco perché, osservando gli alberi e prendendone esempio, potete imparare a :
- Dirvi la verità e non mentire a voi stessi
- Riconoscere i veri bisogni
- Capire che il cibo non dà autostima
- Uscire da ciò che vi intrappola
- Smascherare la rabbia
- Chiedervi quale vantaggio avete nell'essere grassi
- Lasciarvi fiorire
Sempre di più vi è la convinzione che siamo quello che pensiamo: quindi c'è un modo di pensare che "pesa", che appesantisce la linea quando il cibo diventa un illusorio elisir di antimalinconia, antinoia e antistress. Nella seconda parte del libro troverete quindi buoni consigli per eliminare i pensieri ingrassanti, dare una svolta alla vita con il potere dell'immaginazione, concedervi ciò che vi piace, diventare il migliore amico di voi stessi e tenere sempre un po' di cielo in tasca.

Umberto Longoni , psicologo, sociologo e scrittore, docente della SIMP (Società Italiana Medicina Psicosomatica), è uno dei più noti psicologi italiano del "Mental Training", consulente di atleti internazionali. Ha collaborato alle più diffuse riviste femminili come autore di test, rubriche e ha pubblicato libri e manuali soprattutto a carattere psicologico-divulgativo, tra cui Come farsi conquistare dalle donne (De Vecchi); Questione di Testa (Calderini); Lo sport invisibile (Calderini); I sette passi della corsa (Rizzoli); il romanzo Il canto del Fiume Perduto (Marna); Istruzioni di sano egoismo (FrancoAngeli); Gli uomini non sono desideri (FrancoAngeli).



Premessa
(Persone a "soffietto"; Dimagrire insieme è più facile; Siamo quello che pensiamo; Nessuno vi farà ritornare in forma, se non lo volete; Gli alberi non ingrassano; Meglio essere felici oggi)
Parte I. Imparate dagli alberi
Ditevi la verità
(Prima ingrassa la mente, poi il corpo; La bugia di Marta; Test - "Vivete da lepre o da tartaruga?"; Frottole con la pancia; Fate la prova vetrina; L'immagine personale; Consigli "sinceri")
Riconoscete i veri bisogni
(A che cosa serve l'autunno; Perché il cibo è un surrogato di altre necessità; Vivere per mangiare, anziché mangiare per vivere; L'appetito ingannevole dell'orso; Test - "Di che cosa avete fame?"; Piaceri e dispiaceri; Check-up dei bisogni)
Il cibo non vi dà autostima
(Profezie che si realizzano; Donne che mangiano troppo perché si amano poco; Una storia pesante; Test - "Quanto vi piacete?"; Piacersi per ... piacere di più; Iniezioni di autostima)
Uscite dalle trappole
(Le gabbie quotidiane; La trappola della dipendenza affettiva; Una bambina di ventisei anni; Il cibo non è antistress; Test - "Quanto vi costa dire no?"; Ingrassare per altruismo; Riflessioni di libertà)
Smascherate la rabbia
(Sono grasso perché sono "io"; La tennista papera; Test - "Come usate la rabbia?"; Date un colore alla rabbia; Persone "istrice"; La rabbia come risorsa)
Che vantaggio avete nell'essere grassi?
(Il carpe diem mangereccio; A che cosa serve la ciccia; La farfalla che temeva di volare; Perché le diete funzionano o falliscono; Test - "Davvero volete cambiare?"; I camaleonti non cambiano mai; Scoprite le resistenze)
Lasciatevi fiorire
(Le rinunce ingrassano; Fate il "tagliando" ai progetti; La stanza segreta e il volo dell'aquilone; Test - "Di che stagione siete?"; L'atto di volontà; Piccole verità per fiorire)
Parte II. Rendetevi bello il presente
Eliminate i pensieri ingrassanti
(I dubbi della mente grassa; Anche il pessimismo può essere utile; Sette pensieri che pesano; Un nuovo atteggiamento vincente; I difetti della mente magra; L'anima morbida delle donne; Tre modi sbagliati di seguire una dieta; La resa di Lucia; Rompete lo schema mentale della resa; Le tentazioni di Alberto; Modificate lo schema di evitamento; Il perfezionismo di Federica; Infrangete lo schema dell'ipercontrollo; Allenamento ai pensieri azzurri)
Date una svolta alla vita con il potere dell'immaginazione
(A chi affidare la regia; L'arte di immaginare; Diventate albero; L'Albero dei Segreti; Vedetevi come sarete; Affidatevi all'Immagine Guida; La dieta photoshop; Il golfista con la pancetta; Saziarsi con il pensiero; Mangiare con l'orologio; Puntate sulla volontà)
Concedetevi ciò che vi piace, ma fatelo in "movimento"!
(Non siamo fatti per stare seduti; Una necessità impellente e naturale; Elogio del camminare; La benzina di Anna; Usate l'energia dei pensieri; Camminare in armonia; Lo sport magico; La dieta del tradimento; Un'idea felice al giorno)
Conclusione
(Evitate l'insidia della fretta; Ritrovate il talento smarrito; Siate il vostro migliore amico)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche