Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Trasgressione, violazione perversione.

Piero Petrini, Anita Casadei, Francesca Chiricozzi

Trasgressione, violazione perversione.

Eziopatogenesi, diagnosi e terapia

Il volume propone una trattazione dell’ampio spettro dei disturbi perversivi, sia in termini psichiatrici che psicodinamici e offre una chiara e definita caratterizzazione in termini di classificazione, cause e terapie di ogni forma di perversione sessuale e relazionale.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856841787

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1219.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856870190

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1219.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Una trattazione dell'ampio spettro dei disturbi perversivi, sia in termini psichiatrici che psicodinamici. Una chiara e definita caratterizzazione nosografica, eziopatogenetica e terapeutica di ogni forma di perversione sessuale e relazionale. Una puntuale analisi delle differenze tra perversione da una parte e trasgressione e violazione dall'altra.
Secondo gli autori di questo volume, le perversioni possono essere definite tali in funzione della relazione, dello sviluppo psichico oltre che di una legge. Tutti questi elementi regolano i rapporti di desiderio, godimento e di potere nei soggetti.
La psicoanalisi ha costruito le sue teorie proprio sulla relazione tra l'uomo e la legge. Per Freud la soggettività nasce da un evento mitico: il "pasto totemico". Klein sostiene che l'inconscio segue una legge arcaica e spietata: la legge del taglione.
Oggi una persona di media o alta cultura ha un'idea alquanto precisa di chi sia un perverso: "il perverso è uno che ha bisogno della legge per godere". Quindi, perverso è soprattutto uno che perverte la legge morale: la usa non per essere buono ma per procurarsi piaceri sessuali. Ed in quest'ottica il volume analizza il rapporto dei soggetti con la legge in senso lato.

Piero Petrini , psichiatra, neurologo, psicoterapeuta psicoanalitico, medico responsabile del CDP (S. Camillo - Forlanini, Roma), è socio del CPP in Roma. Ideatore e direttore della rivista Idee in Psicoterapia , è docente di Clinica Psichiatrica all'Università Europea. Presidente della Società Italiana di Psicoterapia, è nel Direttivo SIP.
Anita Casadei , psicologa, PhD alla Southern U.I. (Louisiana), specialista in psicoterapia ad indirizzo psicodinamico, opera come psicoterapeuta presso il CPP (Roma), del quale è socia. Svolge attività di docenza e supervisione presso SFPID di Roma.
Francesca Chiricozzi , psicologa, PhD in scienze neurologiche dello sviluppo e specialista in psicoterapia a indirizzo psicodinamico, svolge attività di ricerca presso l'Università Sapienza di Roma. Opera come psicoterapeuta nel CPP (Roma).



Sergio Benvenuto, Prefazione
Anita Casadei, Piero Petrini, Francesca Chiricozzi, Introduzione. Dal narcisismo alla perversione
Anita Casadei, Francesca Chiricozzi, Piero Petrini, Perversione e perversità
(La perversione: riferimento storico e semantico; L'organizzazione perversa: struttura o posizione?; Considerazioni sul trattamento delle perversioni; Sviluppo psichico della personalità perversa; La perversità)
Anita Casadei, Piero Petrini, Francesca Chiricozzi, Perversione della relazione nella coppia e nel gruppo
(Definizione diagnostica; Aspetti perversi nella relazione di coppia; Relazione perversa come incastro collusivo; Relazione perversa nella famiglia)
Piero Petrini, Anita Casadei, Francesca Chiricozzi, Trasgressione, violazione, perversione
(Trasgressione; Violazione; Perversione; Perversioni sessuali secondo il DSM IV TR; Orientamento sessuale, identità e comportamento)
Anita Casadei, Piero Petrini, Arianna Orlandi, Perversione e identità di genere. Transessualismo
(Introduzione; Identità di genere; Origini del transessualismo; DSM IV TR. Criteri diagnostici; Transessualismo maschile nell'infanzia; Sensibilità sessuale invertita: sindrome transessuale; Il disturbo transessuale: inquadramento nosografico ed eziopatologico; La natura bisessuale; La cura del soggetto; Conclusioni)
Anita Casadei, Francesca Chiricozzi, Piero Petrini, Trattamento terapeutico
(Introduzione; Psicoterapia e psicoanalisi; Psicoterapia psicodinamica; Transfert e controtransfert; Quale terapia per curare i perversi?)
Riflessioni sulla perversione
( Giulia Iolanda De Carlo, Piero Petrini, Anita Casadei, Creatività e follia perversa; Francesca Chiricozzi, Piero Petrini, Anita Casadei, Da Winnicott a Réage (Histoire d'O): dall'oggetto transazionale all'oggetto interno composito nella perversione sadomasochista)
Bibliografia.

Contributi: Sergio Benvenuto, Giulia Iolanda De Carlo, Arianna Orlandi

Collana: Psicodinamicamente

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche