Dopo il familismo, cosa?

A cura di: Francesco Paolo Cerase

Dopo il familismo, cosa?

Tesi a confronto sulla questione meridionale negli anni '90

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820472719

Edizione: 1a edizione 1992

Codice editore: 1520.195

Disponibilità: Fuori catalogo

Sono molti ormai a ritenere giunto il momento di mettere da parte vecchi schemi interpretativi della questione meridionale, comprese vecchie tesi sul "familismo" e sul "clientelismo" meridionale, per procedere invece ad un'analisi più disincantata dei modelli e delle pratiche di relazioni sociali nel Mezzogiorno.

Ciò non può significare, tuttavia, perdere di vista i persistenti condizionamenti e conseguenze che la specifica incorporazione nel sistema economico e politico nazionale ha sulla società meridionale. In particolare non per questo cessa di essere prioritaria la comprensione delle condizioni che sottendono le reti di relazioni sociali nella realtà del Mezzogiorno e sulla base delle quali i soggetti definiscono le proprie strategie di azione.

Tra queste più di ogni altra forse rivestono centralità l'incidenza e le modalità di accesso, di controllo, di uso delle risorse pubbliche. Sono questi i principali fili conduttori delle "tesi a confronto".

Contributi: Gianfranco Bottazzi, Antonietta Cammarota, Raimondo Catanzaro, Franco Chiarello, Alessio Colombis, Giacomo Di Gennaro, Mirella Giannini, Paolo Jedlowski, Antonio Mutti, Antonio Perna, Fortunata Piselli, Enrico Pugliese, Piera Rella, Alda Salamone, Amalia Signorelli, Fulvio Tessitore

Collana: Sociologia

Argomenti: Politica, società italiana - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche