Il manuale del licensing per licensor e licensee.

Gregory Battersby, Danny Simon

Il manuale del licensing per licensor e licensee.

Le regole fondamentali per massimizzare i profitti

Il primo manuale che spiega come gestire con successo il business del licensing! Attraverso linee guida chiare e complete il lettore potrà comprendere le molteplici opportunità che offre tale business ma anche i rischi che gli operatori devono quotidianamente affrontare per evitare le perdite e massimizzare i propri ricavi.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820409029

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 100.793

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 240

ISBN: 9788856863284

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 100.793

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"Un chiaro punto di riferimento per comprendere i passaggi chiave necessari a implementare una strategia licensing di successo. Questo libro rappresenta una risorsa indispensabile per operare nel settore del licensing" Charles Riotto, presidente LIMA

"Un manuale che spiega come gestire con successo il business del licensing; attraverso linee guida chiare e complete il lettore potrà comprendere le molteplici opportunità che offre tale business ma anche i rischi che gli operatori devono quotidianamente affrontare per evitare le perdite e massimizzare i propri ricavi" Fabrizio Santaloia, partner PwC

Quanto vale il mercato del licensing in Italia? Quali sono le regole base per negoziare un buon contratto di licenza? Perché e quando utilizzare il licensing come leva di marketing per migliorare le performance aziendali? Quali sono gli strumenti più efficaci per difendersi dalla contraffazione?
Chiunque si sia trovato ad operare nel settore del licensing in Italia ha dovuto affrontare queste domande e conosce le difficoltà legate alla mancanza di una letteratura specifica che affronti i temi centrali di questo mercato.
Questo libro propone un approccio semplice e al tempo stesso esaustivo per comprendere o approfondire gli aspetti più rilevanti del settore del licensing e per supportare nei processi decisionali coloro che già operano nel mercato o che lo approcciano per la prima volta.
Gli autori, figure di rilievo nel mondo del licensing in USA, analizzano, capitolo dopo capitolo, le fasi cruciali che caratterizzano l'implementazione di un programma di licenza e offrono approfondimenti utili anche per i professionisti del licensing.
Il Manuale del Licensing rappresenta una guida indispensabile sia per i licensor che per i licensee e offre la possibilità di scaricare nell'allegato online (www.francoangeli.it) i principali contratti standard utilizzati nel settore (opportunità riservata agli acquirenti del volume).

L'edizione italiana è integrata con alcuni capitoli dedicati specificatamente al settore del licensing in Italia curati da Licensing Italia (ufficio di rappresentanza LIMA in Italia) e da PwC.

Gregory J. Battersby è fondatore senior partner nello studio legale specializzato in proprietà intellettuale Grimes & Battersby e ha circa 40 anni di esperienza in legislazione di proprietà intellettuale e licensing. E' stato consigliere generale per l'International Licensing Industry Merchandisers' Association (LIMA) ed è stato recentemente inserito nella LIMA Hall of Fame. È stato anche funzionario e membro del consiglio di amministrazione della New York Intellectual Property Law Association (NYIPLA). Ha scritto oltre 25 libri argomenti afferenti al licensing e alla proprietà intellettuale, e più di 50 articoli. È intervenuto in oltre 200 conferenze.
Danny Simon dopo aver creato le divisioni licensing di Lorimar Productions, di 20th Century Fox e di Carolco Pictures, ha aperto la prioria agenzia licensing nel 1992 a Los Angeles, chiamata The Licensing Group, Ltd. È stato un pioniere nell'area dell'entertainment licensing: ha iniziato con il programma televisivo Dallas ed è stato tra i primi a sviluppare programmi di licenza per adulti legati a serie tv di grande successo: con Dynasty, è stato il primo a gestire uno show televisivo come se fosse un brand. Docente universitario, è un membro fondatore di LIMA, di cui è stato il presidente. Con Battersby, ha dato vita al LIMA Certificate of Licensing Studies (CLS ) di cui è attualmente co-presidente. Contribuisce regolarmente al libro Licensing Update, pubblicato annualmente da Aspen, e scrive per The Licensing Journal.



Greg Battersby, Danny Simon, Prefazione
Roberta Nebbia, Prefazione all'edizione italiana
Definizione di licensing
(Definizione e terminologia; Tipologie di property; Tipologie di prodotti licenziati; Perché il licensing è così popolare?)
La storia del licensing
(Le Property; I vincitori del LIMA License of the Year Award; I principali licensor; Il licensing italiano)
Il settore del licensing oggi
(Dimensioni ed estensione del settore; Estensione internazionale del settore; Fabrizio Santaloia, Margherita Rampinini, Il mercato del licensing oggi: possibilità di crescita?)
Valutazione e verifiche di una property
(Valutazione di una property di licensing; Quanto è conosciuta la property?; Considerazioni sulla titolarità dei marchi; Verifica dei diritti della property)
Tutelare le property
(Introduzione; Sviluppare un programma di tutela; La protezione del trademark; La protezione del copyright)
Danny Simon, Il rapporto licensor-licensee
(Introduzione; L'accordo di licenza; La determinazione dei termini di pagamento; Lo sviluppo di prodotto; La procedura di approvazione; Il pagamento delle royalty e il loro rendiconto; L'assicurazione sulla responsabilità di prodotto; Durata ed estensione)
Le royalty
(Introduzione; Come si determinano le percentuali di royalty; Tipologie di royalty; Percentuali medie di royalty; Vendite nette, anticipi e minimo garantito; I contributi di marketing)
L'accordo di licenza
(Introduzione; Negoziare le condizioni di una licenza; Term sheet/deal memo; L'accordo di licenza)
Le best practise nella gestione delle licenze
(Introduzione; Il dipartimento licensing; Licensing internazionale; L'etica nel licensing; Garanzie di conformità sociale)
Le agenzie e i consulenti di licensing
(Introduzione; Ruolo e compenso delle agenzie di licensing; Contratto d'agenzia; I sub-agenti e le agenzie di licensing internazionali; I consulenti delle aziende; Far funzionare bene la relazione)
Attività di marketing e promozione di una property
(Introduzione; I programmi di comunicazione; Direct marketing; Pubbliche relazioni efficaci; Promozioni innovative; Come utilizzare il buzz marketing)
Il ruolo della distribuzione
(Introduzione; Cosa cercano i distributori?; Think Smaller - La distribuzione limitata; Strategie distributive oltre la Top Ten; Licenze direct-to-retail)
Rendicontazione, auditing e aspetti fiscali
(Introduzione; Le clausole di audit nel contratto di licenza; Quando un audit deve essere svolto?; La selezione del royalty auditor; La preparazione dell'audit; Informazioni richieste al licensee; Procedure dei royalty audit; Il verbale sull'audit; Requisiti relativi alle pratiche di contabilità nel contratto di licenza; Fabrizio Santaloia, Margherita Rampinini, L'attività di royalty review; Considerazioni fiscali)
Violazioni e contraffazione
(Introduzione; L'industria della contraffazione: un mercato in crescita; Identificare i prodotti contraffatti; Le azioni da intraprendere contro i contraffattori)
Gli autori.

Contributi: Roberta Nebbia, Margherita Rampinini, Fabrizio Santaloia

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Scenari, strategie aziendali - Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
I principali contratti standard del licensing

Potrebbero interessarti anche