Commercio elettronico e protezione del consumatore

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Guido Alpa
Anno di pubblicazione 2003 Fascicolo 2002/3
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. Dimensione file 63 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Ai problemi che riguardano la protezione del consumatore nel mercato finanziario si affiancano ora i problemi di tutela dei consumatori che ricorrono agli strumenti elettronici per l’acquisizione di beni e servizi. Le finalità da perseguire in questa nuova dimensione, che è propria della società dell’informazione, sono state sottolineate in un rapporto dedicato alla costruzione delle reti per i cittadini e le loro comunità, ove si segnala l’esigenza di garantire ai singoli l’accesso alle reti, la trasparenza delle operazioni, l’adeguatezza delle informazioni, la correttezza dei comportamenti dei professionisti. In questa prospettiva, in cui si coniugano il trend che si propone di tutelare i consumatori nei loro rapporti con i professionisti e il trend che si propone di tutelare gli utenti dei mezzi informatici nei loro rapporti con i fornitori dei servizi e con gli utenti professionali degli stessi servizi, si colloca la vicenda della distribuzione di servizi finanziari on line. Il commercio elettronico, la firma digitale, i pagamenti e, ovviamente, la conclusione del contratto telematico, le clausole abusive nei contratti dei consumatori, la protezione dei dati personali, i rimedi applicabili e la risoluzione stragiudiziale delle controversie sono, tra gli altri, alcuni dei problemi certo i più rilevanti che emergono in questa nuova dimensione.;

Guido Alpa, Commercio elettronico e protezione del consumatore in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2002, pp , DOI: