Ambiente urbano, qualità del servizio e behavioral intentions: uno studio esplorativo in un centro storico italiano

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Alessandro De Nisco
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/4
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 165-186 Dimensione file 1149 KB
DOI 10.3280/MC2010-004010
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Il paper propone un modello di analisi finalizzato a verificare la relazione tra alcune categorie di stimoli ambientali tipicamente presenti nelle aree urbane (design esterno, layout e funzionalità degli spazi e design interno), la qualità del servizio complessivamente percepita dai consumatori e i relativi output in termini di intenzioni di acquisto e desiderio di permanenza. Gli elementi costitutivi del modello sono basati sulla letteratura sul retailing e il servicescape. Le relazioni ipotizzate tra i costrutti sono sottoposte a verifica empirica attraverso un’indagine empirica condotta nel centro storico di Benevento. I risultati evidenziano che due elementi dell’ambiente urbano (layout e funzionalità degli spazi e design interno) esercitano un’influenza significativa sulla percezione della qualità dei servizi erogati nell’area e che tale percezione, a sua volta, è positivamente correlata agli output attesi. Viene infine discussa la collocazione del paper all’interno della letteratura esistente e le relative implicazioni per il management dei centri urbani.;

Keywords:Stimoli ambientali, qualità del servizio, servicescape, marketing urbano

  • Le trasformazioni del commercio nell'atmosfera urbana. Ambiente sonoro e attrattività dello spazio pubblico nel centro storico di Mestre Nicola Di Croce, in ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI 130/2021 pp.5
    DOI: 10.3280/ASUR2021-130001
  • Managing Sustainability Gabriele Qualizza, Patrizia de Luca, pp.111 (ISBN:978-3-031-12026-8)

Alessandro De Nisco, Ambiente urbano, qualità del servizio e behavioral intentions: uno studio esplorativo in un centro storico italiano in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2010, pp 165-186, DOI: 10.3280/MC2010-004010