Turismo 2.0: le community on line dei viaggiatori e la condivisione dell’esperienza turistica

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Arianna Di Vittorio
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 147-167 Dimensione file 936 KB
DOI 10.3280/MC2011-004010
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Il paper affronta il tema della condivisione dell’esperienza turistica tramite lo strumento del web. Dallo studio di questo fenomeno emerge come aspetto chiave il significato e il ruolo che hanno le comunità on line di viaggiatori nell’ottica di un nuovo scenario: il turismo 2.0. Il paper, costruito su un’ampia rassegna della letteratura è di tipo positivo-descrittivo, ma offre implicazioni prescrittive di management e policy per le imprese che operano nel settore turistico. Esso intende dimostrare il crescente valore delle attività di viral marketing in un contesto, quale quello turistico, dove il consumo del viaggio è diventato esperienza di vita che genera "valore". Tale "valore", se trasferito ad altri consumatori tramite il web, diventa fonte di informazione ed arricchimento per le altrui scelte di acquisto. Nella sua strutturazione il paper parte dal presupposto secondo cui il viaggio è esperienza e il consumatore cerca esperienze positive, per poi sostenere la tesi secondo cui le esperienze degli altri possono notevolmente influenzare le nostre scelte decisionali. Alla luce di questa rivoluzione globale dei nuovi consumatori, anche le organizzazioni turistiche colgono i nuovi risvolti di un nuovo processo d’acquisto, formulando nuove modalità di promozione e vendita dei propri prodotti turistici.;

Keywords:Comportamento del consumatore, turismo, condivisione dell’esperienza, web 2.0

  • Computational Science and Its Applications – ICCSA 2016 Ilaria Greco, Angela Cresta, pp.323 (ISBN:978-3-319-42091-2)

Arianna Di Vittorio, Turismo 2.0: le community on line dei viaggiatori e la condivisione dell’esperienza turistica in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2011, pp 147-167, DOI: 10.3280/MC2011-004010