Le "esperienze turistico-culturali": creare valore per i turisti culturali e gli stakeholders e valorizzare il patrimonio culturale della destinazione turistica. Il caso "Marcheholiday"*

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Emanulea Conti, Simone Moriconi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/4
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 73-98 Dimensione file 526 KB
DOI 10.3280/MC2012-004006
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La crescente ricerca di esperienze autentiche, personalizzate e partecipative da parte del turista postmoderno induce gli enti territoriali, le imprese turistiche e le istituzioni culturali a cercare nuovi modi per mantenere alta la competitività dei prodotti turistici e delle destinazioni turistiche. In questo lavoro ci siamo focalizzati sulle esperienze turistico-culturali quali speciali prodotti turistici in grado di rispondere alle esigenze del segmento dei turisti culturali postmoderni e di valorizzare il patrimonio culturale delle destinazioni turistiche. In particolare, gli obiettivi del paper sono qualificare le esperienze turistico-culturali e descrivere il processo di creazione di tali esperienze utilizzando come schema concettuale il processo di creazione del valore per i consumatori sviluppato nei recenti studi di marketing adattato con i contributi della letteratura sul marketing esperienziale, marketing culturale e destination management. A supporto sono stati presi in esame il caso Marcheholiday, un Tour Operator di incoming di Acqualagna, località in provincia di Pesaro e Urbino, che svolge un ruolo strategico nel processo di creazione delle esperienze turistico-culturali per il segmento internazionale dei turisti culturali e i dati secondari sul turismo culturale nelle Marche.;

Keywords:Turismo culturale, esperienze turistico-culturali, marketing esperienziale, marketing culturale, destination management, tour operator

  • Cultural assets. New opportunities for the region Piergiorgio Re, Bernardo Bertoldi, Fabrizio Mosca, Margherita Stupino, Chiara Giachino, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 2/2016 pp.13
    DOI: 10.3280/MC2016-002002

Emanulea Conti, Simone Moriconi, Le "esperienze turistico-culturali": creare valore per i turisti culturali e gli stakeholders e valorizzare il patrimonio culturale della destinazione turistica. Il caso "Marcheholiday"* in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2012, pp 73-98, DOI: 10.3280/MC2012-004006