Titolo Rivista STUDI JUNGHIANI
Autori/Curatori Anna Maria Sassone
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/35-36
Lingua Italiano Numero pagine 12 P. 125-136 Dimensione file 312 KB
DOI 10.3280/JUN2012-035008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In linea con i suoi ultimi scritti, l’Autrice considera la relazione di supervisione come un macrocampo, un sistema complesso che racchiude al proprio interno i sottosistemi dialettici di tutte le parti, sia realmente presenti (allievo e analista con funzione didattica) che virtualmente presenti, (pazienti dell’allievo, pazienti del didatta, istituzione), denominati dall’Autrice "fantasmi interagenti", capaci di dar luogo a "coincidenze significative". Ricorrendo alla fisica come ponte immaginifico di corrispondenze tra psiche e materia, in rapporto anche a una prospettiva etica, nell’articolo sono riportati alcuni esempi di movimenti spaziotemporali sincronici tratti dalle esperienze di supervisione.;
Keywords:Formazione, supervisione, sincronicità, macrocampi, fantasmi interagenti, co-visione
Anna Maria Sassone, Relazioni di supervisione, fantasmi interagenti e tempo sincronico in "STUDI JUNGHIANI" 35-36/2012, pp 125-136, DOI: 10.3280/JUN2012-035008