La logica esistenziale del paradigma economico dell’etica delle capacità è determinante per rendere efficace la politica attiva dell’apprendistato

Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Renata Livraghi
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/99
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 11-26 Dimensione file 646 KB
DOI 10.3280/QUA2013-099002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’apprendistato è una politica attiva del mercato del lavoro che favorisce la transizione dalla scuola al lavoro e, può creare le condizioni, per valorizzare le persone, nei diversi contesti organizzativi delle imprese. L’efficacia dell’apprendistato non è riscontrabile, in misura uguale, nei diversi contesti organizzativi e nei vari sistemi economici e sociali. È una politica del lavoro che richiede "attivazione", ovvero, come coniugare la motivazione e la capacità di agire delle diverse parti interessate. La logica esistenziale di D. Hume e l’etica delle capacità ci permettono di comprendere come sia possibile "attivare" tale politica per renderla efficace;

  1. Aristotele (trad. it.: Etica Nicomachea. Roma – Bari: Editori Laterza).
  2. Drèze J., Sen A. (2002). India: Development and Participation. Oxford: Oxford University Press
  3. Gennari M. (1995). Storia della Bildung. Brescia: La Scuola
  4. Greco L. (2008). L’io morale. David Hume e l’etica contemporanea. Napoli: Liguori editore
  5. Heckman J. J., Stixrud J., Urzua S. (2006). The Effect of Cognitive and Noncognitive Abilities on Labor Market Outcomes and Social Behavior. Journal of Labor Economics, 24, 3. Doi: 10.1086/504455.
  6. Heckman J. J. (2006). Skill Formation and the Economics of Investing in Disadvantaged Children. Science. http://www.sciencemag.org/cgi/reprint/312/5782/1900.pdf
  7. Hume D. (1739). A Treatise of Human Nature. (trad. it.: Trattato sulla natura umana. Milano: Bompiani, 2001).
  8. Kreitner R., Kinicki A. (2013). Comportamento organizzativo. Milano: Apogeo
  9. ISFOL (2011). Monitoraggio sull’apprendistato. XI Rapporto. Roma: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche per l’Orientamento e per la Formazione
  10. Livraghi R. (2011). Capitale umano ed etica delle capacità: due paradigmi di analisi economica a confronto. In: Benvenuto G. La scuola diseguale. Dispersione ed equità nel sistema di istruzione e formazione. Roma: Anicia, pp. 211-232
  11. Livraghi R. (2012). Giovani e imprese: un incontro possibile. Quaderni di Economia del Lavoro, 97.
  12. Negrelli S. (2002). Lo Sviluppo della Formazione di Apprendistato nei Nuovi Settori Economici e per i Livelli di Professionalità Medio-Alta. Rapporto finale comparato. http://www.lombardia.cisl.it/doc/documentazione/studiricerche/2002/app_rapportofi nale.pdf
  13. Sen A. (1999). Development as Freedom. (trad. it.: Lo sviluppo è libertà. Milano: Mondadori, 2000).
  14. Sen A. (1987). On Ethics and Economics. (trad. it.: Etica ed economia. Roma-Bari: Editori Laterza, 2001).
  15. Sen A. (2009). The Idea of Justice. (trad. it.: L’idea di giustizia. Milano: Mondadori, 2010).
  16. Smith A. (1759). The Theory of Moral Sentiments. (trad. it.: Teoria dei sentimenti morali. Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, 2001).
  17. Soskice D. (1994). Reconciling Markets and Institutions: The German Apprenticeship System. In: Lynch L. M., editor, Training and Private Sector. National Bureau of Economic Research. Chicago: University of Chicago Press
  18. Spalletti S. (2009). Istruzione, crescita e rendimenti nella teoria del capitale umano. Una prospettiva di storia del pensiero economico. Roma: Aracne
  19. Stein E. (1917). Zum Problem der Einfühlung. (trad. it.: L’empatia. Milano: FrancoAngeli, 2009).
  20. Stein E. (1932). Der Aufbau der menschlichen Person. (trad. it.: La struttura della persona. Roma: Città Nuova, 1994).

Renata Livraghi, La logica esistenziale del paradigma economico dell’etica delle capacità è determinante per rendere efficace la politica attiva dell’apprendistato in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 99/2013, pp 11-26, DOI: 10.3280/QUA2013-099002