Titolo Rivista AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI
Autori/Curatori Laura Costantino
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2012/2-3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 129-149 Dimensione file 316 KB
DOI 10.3280/AIM2012-002014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’Autrice, dopo una breve ricognizione delle principali tappe evolutive relative allo sviluppo della normativa comunitaria in materia di etichettatura dei prodotti alimentari, analizza alcune delle principali novità del reg. (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, con particolare riguardo alle nuove regole circa l’indicazione dell’origine degli alimenti, verificandone, inoltre, la compatibilità con la normativa italiana in materia. L’Autrice si sofferma, poi, sul rapporto tra origine, qualità e tutela del consumatore alla luce di alcune pronunce della Corte di Giustizia ed in riferimento ad alimenti per i quali sono previste regole specifiche in materia di etichettatura. Infine l’Autrice, a fronte del progressivo sviluppo di marchi di qualità regionali, si sofferma sull’utilizzo degli stessi quale strumento per l’indicazione d’origine volontaria di alcuni prodotti alimentari a forte vocazione locale.;
Keywords:Informazioni, consumatori, alimenti, origine, qualità.
Laura Costantino, La nuova disciplina comunitaria sull’etichettatura degli alimenti e l’indicazione dell’origine in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 2-3/2012, pp 129-149, DOI: 10.3280/AIM2012-002014