Marketing e strategie competitive in un settore turbolento: il caso eden viaggi

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Tonino Pencarelli, Simone Splendiani, Mauro Dini
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/3
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 107-126 Dimensione file 758 KB
DOI 10.3280/MC2013-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Eden Viaggi è una media impresa pesarese operante nel settore dei viaggi organizzati, settore da considerarsi turbolento sia per l’innata instabilità che lo caratterizza sia per le conseguenze della negativa congiuntura economica globale. Negli ultimi anni (2008-2012), nonostante la forte contrazione della domanda domestica, l’azienda ha conseguito positive performance, attraverso l’adozione di condotte strategiche capaci di coniugare la presenza in segmenti di ampie dimensioni come in nicchie di mercato, differenziando le strategie competitive in base ai contesti competitivi presidiati. Strategie basate perlopiù sull’innovazione di prodotto, sull’elevata qualità dei servizi e sul rapporto fiduciario con il trade (la rete di agenzie), che le hanno permesso di affrontare in modo proattivo la crisi.;

Keywords:Turismo, tour operator, marketing imprenditoriale, marketing relazionale, strategie competitive, crisi globale.

  1. Achrol R.S., Kotler P. (2012). Frontiers of the marketing paradigm in the third millennium. Journal of the Acad of Marketing Science, 40: 35-52. DOI: 10.1007/s11747-011-0255-4
  2. Carson D., Cromie S., Mc Goean P., Hills J. (1995). Marketing and Entrepreneurship in SMEs: an Innovative Approach. London: Prentice-Hall.
  3. Corbetta P. (1999). Metodologie e Tecniche della ricerca sociale. Bologna: il Mulino.
  4. Cozzi G., Ferrero G. (2004). Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale. Torino: Giappichelli.
  5. Cozzi G. (2006). Note in margine alla lezione di Isa Marchini sul marketing imprenditoriale nelle imprese minori, Scritti in onore di Isa Marchini. Milano: FrancoAngeli.
  6. Dalli D., Tunisini A. (2007). Processi e competenze di marketing delle medie imprese italiane: opportunità e limiti per la crescita. Mercati & Competitività, 2.
  7. Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A. (2009). Economia e management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità. Milano: Hoepli.
  8. Golfetto F. (2003). Business to business marketing e comunicazione: enfasi sulle competenze del fornitore. Finanza, marketing e produzione, 3. DOI: 10.1485/FMP2003-3-CA
  9. Grasso M. (2009). Tour operator e agenzie dettaglianti: strategie e marketing delle imprese di viaggio. Milano: FrancoAngeli.
  10. Gronroos C. (2002). Management e marketing dei servizi. Un approccio al management dei rapporti con la clientela. Torino: ISEDI.
  11. Guercini S. (2005). Marketing imprenditoriale, marketing manageriale e conoscenza di mercato del vertice d’impresa. Mercati e Competitività, 1: 143-164.
  12. Gummesson E. (2002). Marketing Relazionale. Gestione del marketing nei network di relazioni. Milano: Hoepli.
  13. Kohli A.K., Jaworski B.J. (1990). Market orientation: the construct, research pro position and managerial implications. Journal of Marketing, 54: 1-18.
  14. Kotler P., Jain D.C., Maesincee S. (2002). Il marketing che cambia. Il sole 24 ore. Milano.
  15. Kraus S., Rainer Harms, Fink M. (2009). Entrepreneurial Marketing: Moving beyond Marketing in New Ventures. International Journal of Entrepreneurship and Innovation Management. Special Issue.
  16. Marchini I. (1995). Il governo della piccola impresa. Le basi delle conoscenze, Vol. I. Genova: ASPI INS-Edit.
  17. Mattiacci A., Ceccotti F. (2005). Lo sviluppo del marketing nella PMI: riflessioni a margine di un’esperienza d’impresa. Micro & Macro marketing, 1. DOI: 10.1431/19908
  18. Mauri A.G. (2007). Yield management e rapporti con la clientela, la distribuzione e i dipendenti nel settore turistico-alberghiero. Rivista Internazionale di Economia, 54, 2. DOI: 10.1400/99503
  19. Miles R.E., Snow C.C. (1978). Organizational strategy, structure, and process. New York: McGraw-Hill Book Co.
  20. Morris M.H., Schindehutte M., LaForge R.W. (2002). Entrepreneurial Marketing: a construct for integrating emerging entrepreneurship and marketing perspectives. Journal of Marketing Theory and Practice, 10: 1-19.
  21. Narver, J.C. e Slater S.F. (1990). The effect of a market orientation on business profitability. Journal of Marketing, 54: 20-35.
  22. Norman R., Ramirez R. (1998). Designing interactive strategy: from value chain to value constellation. Wiley.
  23. Pencarelli T., Betti D., Forlani F. (2005). L’attività di ricerca di informazioni per la scelta del prodotto turistico. Sinergie, 66.
  24. Pencarelli T., Cioppi M. (2009). I processi di vendita e il marketing nelle PMI. In: Tunisini A., a cura di, Teorie e applicazioni di business marketing:comprendere i processi di mercato e modellare l’azione di management. Milano: FrancoAngeli.
  25. Pencarelli T. (2010). Marketing & Management del Turismo. Trieste: Edizioni Goliardiche.
  26. Pencarelli T. (2013). Le crisi d’impresa - Diagnosi, previsione e procedure di risanamento. Milano: FrancoAngeli.
  27. Pastore A., Vernuccio M. (2008). Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management. Milano: Apogeo.
  28. Silvestrelli S., Gregori G. (1998). Un nuovo ruolo dell’agente di commercio nei moderni canali di distribuzione. Sinergie, 47.
  29. Thompson A., Strickland A.J., Gamble J.E. (2009). Strategia aziendale. Formula ed esecuzione. McGraw-Hill.
  30. Trento S. (2012). Il capitalismo italiano. Bologna: il Mulino.
  31. Tunisini A. (2009). La varietà delle imprese. In Di Bernardo B., Gandolfi V., Tunisini A., a cura di. Economia e management delle imprese. Capire e decidere nella crescente complessità. Milano: Hoepli.
  32. Varaldo R., Dalli D., Resciniti R. (2006). Marketing-non-marketing all’italiana: virtù, limiti e prospettive al convegno Internazionale sulle Tendenze del Marketing. Venezia: 20-21 Gennaio.
  33. Wensley R. (1995). A critical review of research in marketing. British Journal of Management. John Wiley and Sons.
  34. Yin R. (1994). The case study research. Design and Methods. 2nd Edition. California: Sage Publications.

Tonino Pencarelli, Simone Splendiani, Mauro Dini, Marketing e strategie competitive in un settore turbolento: il caso eden viaggi in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp 107-126, DOI: 10.3280/MC2013-003007