Networks e boutiques di management consulting nei mercati globali

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Silvio Mario Brondoni, Margherita Corniani, Sabina Riboldazzi
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 181-199 Dimensione file 967 KB
DOI 10.3280/ED2013-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nei mercati globali le imprese di management consulting diventano un fattore-chiave per fronteggiare i continui cambiamenti imposti dalle dinamiche competitive, sostenendo le aziende con percorsi di sviluppo value-driven. La nuova fase della globalizzazione (dominata dal primato della finanza) ha prodotto importanti modificazioni nelle strutture di consulenza aziendale affermando in particolare le boutique consulenziali e le grandi imprese di management consulting che si qualificano per specifiche risorse immateriali.;

  1. Cafferata, R., Servizi alle imprese e problemi della produzione industriale in Liguria, in «Economia e Diritto del Terziario», n. 1, 1996.
  2. Arrigo, E. e Codignola, F., Imprese globali e Cross-Cultural Management, a cura di S.M. Brondoni, Cultura di Network, Performance e dinamiche competitive, Torino, Giappichelli, 2006.
  3. Bremmer, I., The End of the Free Market, New York, Portfolio, 2010.
  4. Brondoni, S.M. (a cura di), Market-Driven Management and Corporate Growth, Torino, Giappichelli, 2012.
  5. Brondoni, S.M. (a cura di), Market-Driven Management, concorrenza e mercati globali, Torino, Giappichelli, 2007.
  6. Brondoni, S.M., Global Networks, Knowledge Management and World Cities, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2011.
  7. Brondoni, S.M., Management Consulting, Global Markets and Corporate Networking, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2007.
  8. Brondoni, S.M., Politiche di mercato dei beni industriali, Milano, Giuffrè, 1983.
  9. Canback, S., The Logic of Management Consulting (Part Two), in «Journal of Management Consulting», May, 1999.
  10. Ciampi, F., Exploring Knowledge Creation Pathways in Advanced Management Consulting, a cura di A.F. Buono, Emerging Trends and Issues in Management Consulting: Consulting as a Janus-Faced Reality, Charlotte (North Carolina), IAP – Information Age Publishing.
  11. Corniani, M., Corporate Communication System in Global Competition, a cura di S.M. Brondoni, Market-Driven Management and Corporate Growth, Torino, Giappichelli, 2012.
  12. Corniani, M., Push and Pull Policy in Market-Driven Management, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2008.
  13. Corniani, M., Shopping Centres and Intangible Consumption in Global Cities, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2011.
  14. Ciampi, F., Exploring Knowledge Creation Pathways in Advanced Management Consulting, a cura di A.F. Buono, Emerging Trends and Issues in Management Consulting: Consulting as a Janus-Faced Reality, Charlotte (North Carolina), IAP – Information Age Publishing, Inc.
  15. Cox, W., The US Masters, in «Management Consultant International», October, 1997.
  16. Czerniawska, F., Outsourcing: Death Knell for Consulting?, in «Consulting to Management», June, 2006.
  17. European Federation of Management Consultancies Associations, Survey of the European Management Consultancy, 2011/2012.
  18. Lamfalussy, A., Financial Crisis in Emerging Markets, London, Yale University, 2000.
  19. Greiner, L.E. e Metzger, R.O., Consulting to Management, Englewood Cliffs, New Jersey, Prentice-Hall, 1983.
  20. Gross, A.C. e Poor, J., The Global Management Consulting Sector, in «Business Economics», October, 2008. DOI: 10.2145/20080408
  21. Kubr, M., Management Consulting: A Guide to the Profession, Geneva, International Labor Office, 2002.
  22. Lambin, J.J., Quel Avenir pour le Capitalisme? Analyse et Synthèse des Débats Actuels, Paris, Dunod, 2011.
  23. McKenna, C., The World’s Newest Profession. Management Consulting in the Twentieth Century, New York, Cambridge University Press, 2006.
  24. Nava, R., L’evoluzione della consulenza direzionale in Italia, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2007.
  25. Negri Clementi, A., Management Consulting Boutiques e mercati globali, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2007.
  26. Panetti, M., Emerging Issues in Global Management Consulting. Il caso Roland Berger, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2007.
  27. Riboldazzi, S., Competitive Customer Value nelle imprese della grande distribuzione, Torino, Giappichelli, 2007.
  28. Riboldazzi, S., Market-driven Management, Global Market and Prescribers, a cura di S.M. Brondoni, Managerial Economics and Global Corporations, Torino, Giappichelli, 2012.
  29. Rossettie, R., Secrets of Successful Consulting, Bloomington, AuthorHouse, 2004.
  30. Rossi Cairo, G., Trends in Stategic Consulting in the Face of Globalization, in «Symphonya. Emerging Issues in Management (www.unimib.it/symphonya)», n. 1, 2007.
  31. Savall, H., ISEOR’s Socio-Economic Method: A Case of Scientific Consultancy, a cura di A.F. Buono e H. Savall, Socio-Economic Intervention in Organizations: The Intervener-Researcher and the SEAM Approach to Organizational Analysis, Charlotte, North Carolina, Information Age Publishing, 2001.
  32. Sen, A., Un Nouveau Modèle économique, Paris, Odile Jacob, 1999.
  33. Stahel W.R., The Performance Economy, London, Palgrave Macmillan, 2006. DOI: 10.1057/9780230288843
  34. Steel, F., Consulting for Organizational Change, Amherst, University of Massachusetts Press, 1975.
  35. Stroh, K.L. e Johnson, H.H., The Basic Principles of Effective Consulting, Lawrence Erlbaum Associates, Mahwah, 2005.
  36. Washburn, S.A., Challenge and Renewal. A Historical View of the Profession, in «Journal of Management Consulting», November, 1996.

Silvio Mario Brondoni, Margherita Corniani, Sabina Riboldazzi, Networks e boutiques di management consulting nei mercati globali in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2013, pp 181-199, DOI: 10.3280/ED2013-002001