Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Mario Testa
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 5-22 Dimensione file 597 KB
DOI 10.3280/EI2013-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Molti studi inerenti la Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI) evidenziano la crescente attenzione delle PMI verso tale tematica, tradizionalmente considerata un campo di ricerca applicata alle imprese di grandi dimensioni. Risulta, invece, particolarmente significativo l’impegno delle PMI per il miglioramento delle performance socio-ambientali, anche se improntato a caratteri di spontaneità e poco formalizzato nei tipici strumenti per la Responsabilità Sociale. Il lavoro, avvalendosi di un’indagine sul campo, esplora le iniziative e le pratiche adottate dalle PMI associate a Confindustria Salerno. I risultati dimostrano che le politiche responsabili, implementate prevalentemente nell’ambito delle dinamiche intra-organizzative sono connaturate da una spontanea condivisione di esperienze e valori comuni, invece che scaturire da una pianificazione coerente e sistematica.;
Keywords:Responsabilità Sociale d’Impresa, piccola e media impresa, strumenti socioambientali, etica, indagine. Articolo ricevuto: 13.12.2012, accettato: 05.12.2013
Mario Testa, Indagine sui comportamenti sociali e ambientali nel sistema delle PMI di Confindustria Salerno in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2013, pp 5-22, DOI: 10.3280/EI2013-002001