Credit reporting e intermediazione creditizia: scelte di "make or buy" tra relationship e transaction banking

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Enzo Scannella
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2015/3
Lingua Italiano Numero pagine 30 P. 401-430 Dimensione file 481 KB
DOI 10.3280/ED2015-003002
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Il presente lavoro prende in esame, con una prospettiva di analisi economico-aziendale, il ruolo del mercato del credit reporting nell’esercizio della funzione creditizia delle banche, nonché il vario articolarsi delle scelte di make-or-buy informativo nella catena del valore dell’intermediazione creditizia, tra approcci di relazione di clientela di tipo relationship banking e transaction banking. In particolare, il lavoro è volto a sistematizzare le teorie ed a comprendere le determinanti del ricorso delle banche al mercato dell’informazione creditizia. Il paper è strutturato nel modo seguente. La sezione 2 introduce il tema dell’economia dell’informazione nel mercato creditizio. La sezione 3 accoglie una review della letteratura sul ruolo del credit information market. Nella sezione 4 si analizzano le tipologie di information providers operanti nel mercato dell’informazione creditizia. Nella sezione 5 è preso in esame il contenuto informativo dei report creditizi. Nella sezione 6 si indagano le scelte di de-integrazione verticale dell’attività di intermediazione creditizia. La sezione 7 analizza lo sviluppo del mercato del credit reporting nell’esercizio della funzione creditizia degli intermediari bancari. Osservazioni conclusive sono formulate nell’ultima sezione.;

Keywords:Informazioni creditizie, credito, relationship banking, transaction banking

Jel codes:G01, G20, G21, G32, M10, M20, M21

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Enzo Scannella, Credit reporting e intermediazione creditizia: scelte di "make or buy" tra relationship e transaction banking in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 3/2015, pp 401-430, DOI: 10.3280/ED2015-003002