I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie e la product governance nei servizi finanziari

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Michele Siri
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/1
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 149-165 Dimensione file 438 KB
DOI 10.3280/ED2016-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La vendita inappropriata di prodotti finanziari è una delle principali preoccupazioni che minano la fiducia degli investitori, nonostante le numerose riforme adottate a livello domestico e internazionale rimane tutto un tema aperto. Sulla base di questo assunto, in questo lavoro, ci si concentra su ciò che i prestatori di servizi finanziari possono fare per salvaguardare la fiducia del cliente attraverso i processi di gestione dei reclami e la partecipazione ai sistemi di risoluzione alternativa delle controversie. L’ADR rappresenta anche uno strumento utile per incoraggiare la disciplina di mercato, in combinazione con l’adozione di politiche di governo del ciclo di vita del prodotto finanziario per evitare pregiudizio ai consumatori.;

Keywords:Prodotti finanziari, adr, investimento, governance

Jel codes:K2

Michele Siri, I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie e la product governance nei servizi finanziari in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2016, pp 149-165, DOI: 10.3280/ED2016-001009