Un’alternativa alla retorica della dimensione aziendale e degli IDE: sistemi agro-alimentari sostenibili di PMI ed internazionalizzazione endogena per mezzo delle indicazioni geografiche

Titolo Rivista AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI
Autori/Curatori Ernesto Tavoletti
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 27-42 Dimensione file 77 KB
DOI 10.3280/AIM2018-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le indicazioni geografiche (IG) fanno riferimento a prodotti con speciali caratteristiche, qualità o reputazione riconducibili all’origine geografica, e sono proprietà intellettuali. Sono, quindi, per loro natura uno strumento di marketing e di tutela della denominazione, ed hanno il potenziale per innescare un circolo virtuoso di sviluppo economico locale endogeno, coinvolgendo tutti gli stakeholder territoriali. Offrono un’alternativa alla retorica della dimensione aziendale e degli investimenti diretti esteri. La sostenibilità economica è una pregiudiziale a tutto questo e il multiple case study Fao di Vandecandelaere et al. (2018) aggiunge un modello ed una generalizzazione analitica alle meta-analisi quantitative esistenti, che già evidenziano il contributo positivo delle IG alla sicurezza alimentare, ai prezzi, ai redditi dei produttori e alle quantità prodotte. La raccomandazione di policy principale è quella di promuovere le IG a livello globale perché, lungi dall’essere strumenti protezionistici, favoriscono lo sviluppo di sistemi di produzione alimentari endogeni, sostenibili e resilienti, capaci di contribuire allo sviluppo economico ed imprenditoriale locale, oltre che alla sicurezza e alla qualità alimentare.;

Keywords:Indicazioni geografiche, sistemi agro-alimentari sostenibili, investimenti diretti esteri, resilienza territoriale, crescita endogena, PMI.

  1. Barjolle D., Jeanneaux (2012), «Raising rivals’ costs strategy and localised agrofood systems in Europe», International Journal on Food System Dynamics, 3: 11-21.
  2. Belletti G., Marescotti A., Touzard J.M. (2017), «Geographical indications, public goods, and sustainable development: The roles of actors’ strategies and public policies», World Development, 98: 45-57.
  3. Bowen S.(2010), «Development from within? The potential for geographical indications in the global south», The Journal of World Intellectual Property, 13(2): 231-252.
  4. Bramley B., Biénabe E., Kirsten J. (2009), «The Economics of Geographical Indications: Towards a Conceptual Framework for Geographical Indication Research in Developing Countries», in WIPO (ed.), The Economics of Intellectual Property: Suggestions for Further Research in Developing Countries and Countries with Economies in Transition, World Intellectual Property Organization, Geneva, Switzerland, pp. 109-149.
  5. Bramley C. (2011), «A review of the socio-economic impact of geographical indications: considerations for the developing world», WIPO Worldwide Symposium on Geographical Indications, 22: 1-22.
  6. Broude T. (2005), «Taking “Trade and Culture” Seriously: Geographical Indications and Cultural Protection in WTO Law», Journal of International Economic Law, 26: 624-692, HeinOnline, -- https://heinonline.org/HOL/P?h =hein.journals/upjiel26&i=639
  7. Busscher N., Parra C., Vanclay F. (2020), «Environmental justice implications of land grabbing for industrial agriculture and forestry in Argentina», Journal of Environmental Planning & Management, 63(3): 500-522. DOI: 10.1080/09640568.2019.159554
  8. Cesaratto S. (2016), Sei lezioni di economia, Il Mulino, Bologna.
  9. Costanigro M., Mittelhammer R.C., Cluskey J.J. (2009), «Estimating Class-Specific Parametric Models under Class Uncertainty: Local Polynomial Regression Clustering in an Hedonic Analysis of Wine Markets», Journal of Applied Econometrics, 24: 1117-1135.
  10. Costanigro M., McCluskey J.J., Goemans C. (2010), «The Economics of Nested Names: Name Specificity, Reputations, and Price Premia», American Journal of Agricultural Economics, 92: 1339-1350.
  11. Das K. (2006), «International Protection of India’s Geographical Indications with Special Reference to “Darjeeling” Tea», Journal of World Intellectual Property, 9: 459-495.
  12. Deselnicu O.C., Costanigro M., Souza-Monteiro D.M., McFadden D.T. (2013), «A meta-analysis of geographical indication food valuation studies: What drives the premium for origin-based labels?», Journal of Agricultural and Resource Economics, 38(2): 204-219, -- https://www.jstor.org/stable/23496751
  13. Fournier S., Vandecandelaere E., Teyssier C., Charbonnier C., Michelotto-Pastro G., Barjolle D., Jeanneaux P., Beucherie O. (2016), «Geographical indications: what institutional innovations for a territorial construction of technical innovations?», paper presented at the International Conference on Agri-Chains and Sustainable Development: Linking Local and Global Dynamics, 12-14 December 2016, Le Corum, Montpellier-France, pp. 136-130.
  14. Galati A., Crescimanno M., Abbruzzo A., Chironi S., Tinervia S. (2017), «The premium price for Italian red wines in new world wine consuming countries: the case of the Russian market», Journal Of Wine Research, 28(3): 181-193. DOI: 10.1080/09571264.2017.132477
  15. Galli F., Carbone A., Caswell J.A., Sorrentino A. (2011), «A Multi-Criteria Approach to Assessing PDOs/PGIs: An Italian Pilot Study», International Journal on Food System Dynamics, 2: 219-236.
  16. Herrmann R., Teuber R. (2011), «Geographically Differentiated Products», in Lusk J., Roosen J., Shogren J.F. (eds.), Oxford Handbook of the Economics of Food Consumption and Policy, Oxford University Press, Oxford, pp. 811-842.
  17. Ismea – Qualivita (2019), Rapporto 2018 Ismea – Qualivita. Fondazione Qualivita, Siena.
  18. Josling T. (2006), «TheWar on Terroir: Geographical Indications as a Transatlantic Trade Conflict», Journal of Agricultural Economics, 57: 337-363.
  19. Kleindorfer P.R., Saad G.H. (2005), «Managing disruption risks in supply chains», Production and Operations Management, 14(1): 53-68.
  20. Martin R. (2012), «Regional economic resilience, hysteresis and recessionary shocks», Journal of Economic Geography, 12(1): 1-32.
  21. Menapace L., Moschini G. (2012), «Quality Certification by Geographical Indications, Trademarks and Firm Reputation», European Review of Agricultural Economics, 39: 539-566.
  22. Paus M., Reviron S. (2011), «Evaluating the Effects of Protecting Geographical Indications: Scientific Context and Case Studies», in Swiss Federal Institute of Intellectual Property (ed.), The Effects of Protecting Geographical Indications: Ways and Means of their Evaluation, Bern, Switzerland: Swiss Federal Institute of Intellectual Property, pp. 11-30.
  23. Quiñones-Ruiz X., Penker M., Vogl C., Samper-Gartner L. (2015), «Can origin labels re-shape relationships along international supply chains? – The case of Café de Colombia», International Journal of the Commons, 9(1): 416-439.
  24. Reinhart C., Calvo G. (2000), «When capital inflows come to a sudden stop: Consequences and policy options», in Kenen P., Swoboda A. (eds.), Reforming the International Monetary and Financial System, International Monetary Fund, Washington DC, pp. 175-201.
  25. Scarpa R., Philippidis G., Spalatro F. (2005), «Product-Country Images and Preference Heterogeneity for Mediterranean Food Products: A Discrete Choice Framework», Agribusiness, 21: 329-349.
  26. Schamel G., Anderson K. (2003), «Wine Quality and Varietal, Regional and Winery Reputations: Hedonic Prices for Australia and New Zealand», Economic Record, 79: 357-369. DOI: 10.1111/1475-4932.0010
  27. Seibert S.E., Kraimer M.L., Liden R.C. (2001), «A social capital theory of career success», Academy of Management Journal, 44(2): 219-237. DOI: 10.5465/306945
  28. Vandecandelaere E., Teyssier C., Barjolle D., Jeanneaux P., Fournier S., Beucherie O. (2018), «Strengthening sustainable food systems through geographical indications: an analysis of economic impacts», FAO, Rome.
  29. Xu Y. (2018), «Political economy of land grabbing inside China involving foreign investors», Third World Quarterly, 39(11): 2069-2084. DOI: 10.1080/01436597.2018.144737
  30. Yin R.K. (2014), Case study research: Design and methods (applied social research methods), Sage publications, Thousand Oaks, CA.

Ernesto Tavoletti, Un’alternativa alla retorica della dimensione aziendale e degli IDE: sistemi agro-alimentari sostenibili di PMI ed internazionalizzazione endogena per mezzo delle indicazioni geografiche in "AGRICOLTURA ISTITUZIONI MERCATI " 2/2018, pp 27-42, DOI: 10.3280/AIM2018-002003