Criticità e prospettive della finanza comunale nel Mezzogiorno alla vigilia del Covid-19

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Anna Laura Mancini, Alfredo Bardozzetti, Giacomo Ziglio, Paolo Chiades, Vanni Mengotto
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 63 P. 33-95 Dimensione file 398 KB
DOI 10.3280/EP2023-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’emergenza Covid-19 ha interessato i Comuni del Mezzogiorno in una fase caratterizzata da condizioni di bilancio critiche, soprattutto per gli enti di maggiori dimensioni. Dal lato delle entrate, le municipalità meridionali sono storicamente caratterizzate da una forte dipendenza dai trasferimenti erariali a fronte di una modesta base imponibile dei tributi locali e di una scarsa capacità di riscossione. Dal lato delle spese, a maggiori difficoltà di realizzazione degli investimenti rispetto al resto del Paese si accompagna una quota elevata di spesa corrente assorbita da voci difficilmente comprimibili (personale, onere del debito e ripiano dei disavanzi). La contrazione delle risorse statali nell’ultimo decennio ha ulteriormente limitato la spesa per investimenti e il livello dei servizi offerti che, per una larga parte dei Comuni meridionali, appare inadeguato rispetto ai bisogni della collettività. Le condizioni di bilancio sono peggiorate, con percentuali di enti in disavanzo o in situazioni di dissesto finanziario ampiamente superiori alla media nazionale; l’introduzione della nuova contabilità armonizzata ha contribuito a far emergere le criticità accumulate. I finanziamenti governativi volti a compensare i Comuni delle perdite di gettito e delle maggiori spese indotte dalla crisi pandemica hanno ampiamente superato i loro fabbisogni finanziari, favorendo un generalizzato miglioramento, ancorché temporaneo, delle condizioni di bilancio. In prospettiva, tutta- via, le difficoltà finanziarie dei Comuni meridionali potranno essere superate solo con il completamento di un sistema perequativo che tenga pienamente conto degli effettivi fabbisogni di spesa (da definire in funzione dei Livelli essenziali delle prestazioni) e delle basi imponibili locali, il rafforzamento della capacità di riscos- sione degli enti e un uso più efficiente delle risorse. Primi passi in questa direzione si sono concretizzati nell’ultimo biennio; uno stimolo al riavvio del processo di riforma federalista, con particolare riguardo alla perequazione di tipo infrastrutturale, potrebbe derivare dall’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.;

Keywords:Mezzogiorno.

Jel codes:H70, H71, H72

  1. Aimone Gigio L., Bolis M., Chiades P., Lo Nardo A., Marangoni D. e M. Paolicelli (2022). Il personale degli enti territoriali. Il Mezzogiorno nel confronto con il Centro Nord. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza, 677.
  2. Alampi D., Chiades P., De Matteis P., Mengotto V., Migliardi A., Quintiliani F. (2018). La gestione delle funzioni fondamentali nei piccoli Comuni. Altri atti di Convegni, Lungo il sentiero stretto, I Governi locali in tempo di crisi, Banca d’Italia, 4 dicembre 2017.
  3. Baltrunaite A., Orlando T. e Rovigatti G. (2021). The implementation of public works in Italy: institutional features and regional characteristics. Banca d’Italia, Questioni di Economia e Finanza, 659.
  4. Banca d’Italia (2018). L’economia delle regioni italiane. Dinamiche recenti e aspetti strutturali. Economie Regionali, 23.
  5. Bardozzetti A., Vadalà E. (2009). Il debito delle amministrazioni locali in Italia. Pri- sma, 2: 61-70. DOI: 10.3280/PRI2009-002006
  6. Camera dei deputati (2021). Le risorse per i comuni: il Fondo di solidarietà comunale e il Fondo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali. Ufficio studi.
  7. Chiades P. e Mengotto V. (2015). Il calo degli investimenti nei Comuni tra Patto di stabilità interno e carenza di risorse. Economia Pubblica, 2. DOI: 10.3280/EP2015-00200
  8. Chiades P., Greco L., Mengotto V., Moretti L., Valbonesi P. (2019). Fiscal consoli- dation by intergovernmental transfers cuts? The unpleasant effect on expenditure arrears. Economic Modelling, 77: 266-275.
  9. Corte dei Conti (2021). Rapporto sul Coordinamento della Finanza Pubblica.
  10. Degni M. (a cura di) (2020). Rapporto Ca’ Foscari sui comuni 2020. Il governo locale: modelli ed esperienze in Italia e in Europa. Roma: Castelvecchi.
  11. Di Carmine C., Mancini A.L., Mele D. e Ziglio G. (2021). Le partecipate delle Am- ministrazioni locali: quali riflessi sull’attività e i bilanci degli enti?. Banca d’Ita- lia, unpublished.
  12. Ferraresi M., Migali G. e Rizzo L. (2018). Does Intermunicipal Cooperation Promote Efficiency Gains? Evidence from Italian Municipal Unions. Journal of Re- gional Science, 58(5): 1017-44.
  13. Grembi V., Nannicini T. e Troiano U. (2016). Do fiscal rules matter?. American Economic Journal: Applied Economics, 8(3): 1-30.
  14. IFEL (2019). La finanza comunale in sintesi.
  15. IFEL (2020). La dimensione territoriale nelle politiche di coesione.
  16. Intesa San Paolo (2019). Finanza Locale Monitor, Divisione Studi e Ricerche.
  17. Ivaldi G., Marinuzzi G., Quintiliani F. e Tortorella W. (2017). Le Unioni di Comuni in Italia: un’analisi dell’efficienza dei Comuni aderenti?. Working Paper SIEP, 725.
  18. Luca D. e Modrego F. (2019). Stronger together? Assessing the causal effect of inter‐ municipal cooperation on the efficiency of small Italian municipalities. Journal if Regional Science, 61: 261-293.
  19. Mancini A.L. e Tommasino P. (2022). Fiscal rules and the reliability of public in- vestment plans: evidence from local governments. Banca d’Italia, Temi di di- scussione, 1360
  20. Manestra S., Messina G., e Peta A. (2018). L’unione (non) fa la forza? Alcune evi- denze empiriche sull’associazionismo comunale in Italia. Banca d’Italia, Que- stioni di Economia e Finanza, 452.
  21. Marchionni E., Pollastri C. e Zanardi A. (2017). Fabbisogni standard e capacità fi- scale nel sistema perequativo dei Comuni. Ufficio Parlamentare di Bilancio, Nota di lavoro n. 1.
  22. MEF (2021a). Relazione sul monitoraggio dello stato del contenzioso tributario e sull’attività delle Commissioni tributarie – anno 2020.
  23. MEF (2021b). Audizione del Vice ministro Castelli “Sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza” presso la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, 9 giugno 2021.
  24. Monacelli D., Pazienza M. G. e Rapallini C. (2016). Municipality Budget Rules and Debt: Is the Italian Regulation Effective?. Public Budgeting and Finance, 36(3): 114-140.
  25. Montanino A. e Di Vaio G. (2022) (a cura di). Il PNRR e le sfide per i Comuni italiani. Cassa depositi e prestiti.
  26. Picchio M. e Santolini R. (2020). Fiscal rules and budget forecast errors of Italian municipalities. European Journal of Political Economy, 64, 101921.
  27. SOSE (2021). Audizione del Presidente della SOSE “Sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza” presso la Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale, Roma.
  28. UPB (2021). Audizione del Consigliere Alberto Zanardi “Sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi conte- nuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza” presso la Commissione parla- mentare per l’attuazione del federalismo fiscale, 20 ottobre 2021.
  29. Zanardi A. (2017). Introduzione al convegno “Lungo il ‘sentiero stretto’, I Governi locali in tempo di crisi”. Altri atti di Convegni, Banca d’Italia, 4 dicembre 2017.

Anna Laura Mancini, Alfredo Bardozzetti, Giacomo Ziglio, Paolo Chiades, Vanni Mengotto, Criticità e prospettive della finanza comunale nel Mezzogiorno alla vigilia del Covid-19 in "ECONOMIA PUBBLICA " 1/2023, pp 33-95, DOI: 10.3280/EP2023-001004