Formare all’università

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Alberto Merini
Anno di pubblicazione 2011 Fascicolo 2011/4
Lingua Italiano Numero pagine 4 P. 487-490 Dimensione file 109 KB
DOI 10.3280/PU2011-004006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’autore descrive la sua esperienza come professore di Psicoterapia all’Università di Bologna nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e in Scuole di specializzazione, in particolare quella di Psichiatria, dove dagli anni 1970 ha sperimentato varie modalità di formazione alla terapia psicodinamica e alla psicoanalisi lavorando sia in setting ospedalieri sia nel territorio. Tra le modalità formative sperimentate vi sono state, oltre ai seminari teorici tenuti anche da esperti nazionali e internazionali, le seguenti: gioco dei ruoli, gruppi Balint, gruppi di lettura, registrazioni video dei colloqui, supervisioni in piccoli gruppi, rappresentazioni teatrali di casi clinici, narrazioni di casi clinici storici accompagnate da iconografia e musiche d’epoca, ecc. Fu dato spazio anche alla formazione in psichiatria transculturale con la apertura nel 1995 di un Servizio per migranti, il Centro George Devereux. Infine, viene commentato il viraggio della psichiatria contemporanea verso una impostazione meno psicoterapeutica e più psicofarmacologica.;

Keywords:Training in psicoterapia all’Università, formazione psicoanalitica, formazione in psichiatria dinamica, sperimentazione nella formazione, training in psicoterapia alla Scuola di specialità in psichiatria

  • Ranimer l’espoir. L’intervention psycho-éducative de Maestri di Strada Barbara De Rosa, Santa Parrello, Massimiliano Sommantico, in Connexions /2017 pp.181
    DOI: 10.3917/cnx.107.0181

Alberto Merini, Formare all’università in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 4/2011, pp 487-490, DOI: 10.3280/PU2011-004006