La penetrazione delle imprese italiane nel mercato unico europeo

Journal title RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE
Author/s Luigi Pompeo Marasco
Publishing Year 1 Issue 2000/1 Language Italian
Pages 20 P. File size 200 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Questo studio fa parte di un’ampia ricerca sul posizionamento del sistema produttivo italiano nel mercato dell’UE. Esso si propone di identificare una soglia di demarcazione che tiene conto sia della dimensione del mercato UE da parte delle imprese, intesa come numero di Paesi verso cui ciascuna impresa ha esportato nel corso di un anno, sia dei rispettivi valori delle esportazioni. Tale indicatore, oltre a consentire la separazione tra imprese esportatrici verso pochi mercati e quelle con maggiori direttrici commerciali, consente, altresì di effettuare analisi economiche sia a livello micro sia macro, oltre che temporali essendo calcolato per i singoli anni del periodo 1995-97. A livello micro l’indicatore consente alla singola impresa di conoscere il suo posizionamento sul mercato con riferimento al numero dei mercati raggiunti e al relativo ricavo di vendita nei confronti delle altre imprese e l’eventuale suo sviluppo di penetrazione sul mercato UE nel corso degli anni; a livello macro, di valutare l’efficacia, sulla base dei mercati raggiunti dall’intero sistema produttivo, della politica di sostegno all’export da parte dei policy makers dei vari anni.

Luigi Pompeo Marasco, La penetrazione delle imprese italiane nel mercato unico europeo in "RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE" 1/2000, pp , DOI: