Prevenzione patrimoniale della mafia: utilitarismo versus garantismo

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Antonio Gialanella
Publishing Year 2002 Issue 2002/3 Language Italian
Pages 20 P. File size 105 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

1. Sanzioni patrimoniali e confisca: principi penalistici di ragionevolezza e proporzionalità, garantismo liberale e funzionalità repressiva del diritto penale / 2. Il diritto penale della criminalità organizzata in movimento verso il post moderno e le compatibilità sistematiche della confisca moderna / 3. Garantismo penale classico, frode delle etichette e modelli di diritto penale preventivo: la confisca-misura di prevenzione tra diritto punitivo e diritto penale in senso stretto / 4. La conformità a Costituzione della prevenzione patrimoniale del sistema italiano: bene patrimonio, presunzione di non colpevolezza e opzione del post delictum / 5. Soglie di tutela e modelli di bene giuridico.

Antonio Gialanella, Prevenzione patrimoniale della mafia: utilitarismo versus garantismo in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 3/2002, pp , DOI: