La funzione sessuale dell'apparato genitale femminile

Journal title RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA
Author/s Carlo Balbi, Agostino Menditto
Publishing Year 1 Issue 2001/1 Language Italian
Pages 6 P. File size 94 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La funzione sessuale dell’apparato genitale femminile viene analizzata, con un’ampia panoramica, nei suoi vari aspetti. Si sottolinea l’importanza che essa riveste nella pratica clinica del ginecologo, per le strette correlazioni presenti con la sintomatologia ginecologica. Si affrontano i diversi atteggiamenti da avere nei confronti della donna a seconda dell’età e dell’estrazione culturale. Nell’adolescenza sarà necessaria un’opera prevalentemente di informazione, e-ducazione e prevenzione; nell’età fertile si dovranno considerare i danni provo-cati da falsi miti legati a condizioni come la gravidanza. In menopausa si do-vranno abbattere il pregiudizio che il cessare della funzione riproduttiva è legato a quello della funzione sessuale ed il modello di donna sempre giovane e bella presentato dai media. In questo periodo è, inoltre, importante una corretta prepa-razione alla terza età, stagione a cui la società tende a negare una sessualità, la cui pratica, invece, incide grandemente sulla qualità della vita. È importante, pertanto, che il ginecologo con i suoi interventi terapeutici non vada ad alterare la funzione sessuale.

Carlo Balbi, Agostino Menditto, La funzione sessuale dell'apparato genitale femminile in "RIVISTA DI SESSUOLOGIA CLINICA" 1/2001, pp , DOI: