Psicoterapia di gruppo a tempo limitato per pazienti tossicodipendenti con disturbi di personalità

Journal title GRUPPI
Author/s Amelia Fiorin
Publishing Year 2004 Issue 2004/1 Language Italian
Pages 13 P. File size 76 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

La recente attenzione posta dalla letteratura Psichiatrica e Psicologica sui disturbi di personalità e disturbi da uso di sostanze, ha spinto alcuni operatori che lavorano nei Ser.T. (Servizio per le Tossicodipendenze) ad adottare degli approcci terapeutici integrati. Il presente contributo descrive l’applicazione del modello di intervento di gruppo a tempo limitato presso il Ser. T. di Castelfranco Veneto. Viene descritto il contesto istituzionale in cui è inserita l’esperienza della psicoterapia di gruppo (PGTL) con pazienti tossicodipendenti e disturbi di personalità. Successivamente viene presentato il secondo ciclo di terapia, la preparazione dei pazienti, il percorso terapeutico e i risultati dati da questa iniziale sperimentazione. Viene presentato un caso clinico, il suo decorso e la conclusione. Infine alcune considerazioni sugli sviluppi futuri di questo approccio.

Amelia Fiorin, Psicoterapia di gruppo a tempo limitato per pazienti tossicodipendenti con disturbi di personalità in "GRUPPI" 1/2004, pp , DOI: