Scenari che cambiano nelle tossicodipendenze: vecchi e nuovi interrogativi per la psicoterapia

Journal title GRUPPI
Author/s Luisella Pianarosa
Publishing Year 2004 Issue 2004/1 Language Italian
Pages 10 P. File size 60 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nell’ambito della tossicodipendenza emergono elementi nuovi, nei comportamenti e nelle tipologie dei pazienti, che ci costringono ad interrogarci sul nostro operare terapeutico, e sui limiti delle nostre chiavi di lettura. Vengono messi in rilievo tre temi: i mutati orientamenti nella terapia dei tossicodipendenti da oppiacei, l’affermarsi su larga scala della dipendenza da cocaina e la diffusione delle cosiddette nuove droghe. A fronte di un pressoché generale riconoscimento della tossicodipendenza da oppiacei come malattia psichica, e della terapia metadonica come terapia psicofarmacologica di contenimento del sintomo, alla quale affiancare interventi diversi anche di tipo psicoterapeutico, si registra una diffusa difficoltà a riconoscere la notevole problematicità dei comportamenti di uso ricreazionale e abuso di cocaina e nuove droghe. In particolare sono gli stessi consumatori a non sentirsi portatori di sofferenza e dunque a non percepire il bisogno di curarsi. In questo lavoro si evidenzia come sia necessario pensare ad approcci terapeutici differenziati per questa utenza, che non si riconosce nello stereotipo del tossicodipendente da oppiacei, e non si rivolge ai Servizi per la cura della tossicodipendenza. Si tenta inoltre di mettere in luce come gli stessi problemi di fragilità narcisistica, psuedoadattamento, alessitimia che caratterizzano questa popolazione, oltre a far nascere interrogativi sulle radici sociali di tali fenomeni, si traducano in analoghe, specifiche difficoltà nell’intervento psicoterapeutico.

Luisella Pianarosa, Scenari che cambiano nelle tossicodipendenze: vecchi e nuovi interrogativi per la psicoterapia in "GRUPPI" 1/2004, pp , DOI: