La competenza della psicoanalisi di gruppo: il suo contributo in una società che cambia

Journal title GRUPPI
Author/s Renato de Polo
Publishing Year 2005 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 6 P. File size 45 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’autore individua l’intreccio problematico che si pone nella nostra epoca tra una società in trasformazione orientata verso la dominanza dell’apparato scientifico tecnologico e la competenza dell’analista di gruppo che valorizza aspetti dell’umano apparentemente molto diversi, caratterizzati dall’attenzione verso i processi di simbolizzazione e i fantasmi inconsci. Viene individuata, come funzione specifica dell’analista individuale e di gruppo una competenza capace di ammortizzare le trasformazioni violente e globalizzanti attraverso la difesa e conservazione delle aree di pensiero preconsce e il mantenimento dell’equilibrio tra globalizzazione e differenziazione. Si pone il quesito se ciò potrà realizzare una sinergia con la cultura dominante, un conflitto o la scomparsa di una cultura.

Renato de Polo, La competenza della psicoanalisi di gruppo: il suo contributo in una società che cambia in "GRUPPI" 2/2004, pp , DOI: