La correlazione tra forma urbana e mobilità nei paesi dell'EU: un'analisi statistica

Journal title SCIENZE REGIONALI
Author/s Marco Salatino
Publishing Year 1 Issue 2006/3 Language Italian
Pages 16 P. File size 402 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’assetto territoriale influenza notevolmente la domanda di mobilità. Ad un’elevata dispersione territoriale corrisponde generalmente un maggior ricorso al modo privato individuale e quindi maggiori costi collettivi e minore efficienza del sistema. Da alcuni anni, specialmente negli Stati Uniti, si cerca di quantificare il fenomeno attraverso lo studio della correlazione. Il presente lavoro si innesta su questo filone di ricerca, illustrando gli esiti dell’analisi della correlazione tra indicatori territoriali e variabili relative alla mobilità. I dati utilizzati sono aggregati livello nazionale e si riferiscono a 13 paesi dell’Unione Europea. L’output finale del lavoro consiste in un modello interpretativo formulato mediante path analysis, a partire dalle relazioni più significative identificate nel corso dell’analisi della correlazione. Dal modello si evince che la dispersione urbana incide sulla domanda di mobilità, riducendo l’occupazione media dei veicoli ed incrementando le percorrenze chilometriche annue.

Marco Salatino, La correlazione tra forma urbana e mobilità nei paesi dell'EU: un'analisi statistica in "SCIENZE REGIONALI " 3/2006, pp , DOI: