Ideale e oggetto perduto. Adolescenza, lutto, melanconia

Journal title ATTUALITÀ LACANIANA
Author/s Giovanna Di Giovanni
Publishing Year 2008 Issue 2008/7 Language Italian
Pages 16 P. 21-106 File size 131 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’esistenza dell’essere umano non è regolata, come per altre specie animali, da rassicuranti tappe prestabilite con cui misurarsi e a cui adeguarsi. È segnata piuttosto dall’incertezza del desiderio, che cerca la sua via fra i segni dell’Altro e la nostalgia dell’oggetto sempre da ritrovare. In questo percorso una scansione particolare è l’adolescenza, momento di verifica del passato e di aperture sul tempo che viene. In essa il soggetto è chiamato a dichiarare le sue carte, a strutturare il suo fantasma per inventare, nei buchi della struttura, ciò che è sottratto alla necessità. Se il bambino infatti nasce come sintomo della coppia genitoriale, l’adolescente ha il compito di costruire un suo sintomo, una sua personale via al ritrovamento degli oggetti. In questo cammino tuttavia il giovane non può ancora fare a meno degli adulti, da cui prelevare un tratto significante per elaborare poi un suo ideale. Si situa qui la complessità della clinica in età adolescente, nel mutare delle istituzioni sociali, che chiama in causa la posizione dell’analista confrontato con la singolarità di ogni situazione.

Giovanna Di Giovanni, Ideale e oggetto perduto. Adolescenza, lutto, melanconia in "ATTUALITÀ LACANIANA" 7/2008, pp 21-106, DOI: