I principi fondamentali della cura psicoanalitica pratica secondo Renik

Journal title ATTUALITÀ LACANIANA
Author/s Costanza Costa
Publishing Year 2008 Issue 2008/7 Language Italian
Pages 10 P. 147-156 File size 114 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Definito da J.-A. Miller il nuovo contestatore del controtransfert, Owen Renik nel suo ultimo testo tradotto in italiano espone quelli che egli definisce i principi fondamentali della cura psicoanalitica pratica. La finalità del trattamento è quello di ottenere il massimo beneficio terapeutico nel modo più efficace possibile, orientamento che richiama il nuovo paradigma lacaniano sotteso alla psicoanalisi applicata alla terapeutica ed alla dimensione degli effetti terapeutici rapidi, attribuiti non al setting ma al discorso. Uno dei principi fondamentali sostenuto da Renik è quello dello svelamento dell’analista e della sua condivisione con l’analizzante: una dimensione intersoggettiva, che supera in complessità le linee dell’ortodossia americana. Miller l’apprezza in quanto posizione che si oppone alla reciprocità immaginaria come dimensione non dialettica. Tuttavia è oggetto di critica il suo stile di interattività democratica in quanto, volendo negoziare su tutto, nega l’esistenza di un reale in gioco e della pulsione di morte, dimensioni affrontabili solo a partire dall’impossibile e attraverso un rovesciamento che ha poco da spartire con la prova di realtà.

Costanza Costa, I principi fondamentali della cura psicoanalitica pratica secondo Renik in "ATTUALITÀ LACANIANA" 7/2008, pp 147-156, DOI: