Ghost people. Immigrazione clandestina, tutela della salute e dignità della persona

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Gabriele Di Chiara
Publishing Year 2009 Issue 2009/4 Language Italian
Pages 18 P. 23-40 File size 86 KB
DOI 10.3280/QG2009-004003
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Ghost people. Immigrazione clandestina, tutela della salute e dignità della persona - Quale, tra vie ancora tortuose, la sorte effettiva del divieto di segnalazione all’autorità pubblica dell’immigrato irregolare, imposto - finora - ai medici e ai paramedici cui egli si sia rivolto chiedendo assistenza sanitaria? Il divieto di segnalazione non concreta forse, prima ancora che una garanzia fondamentale di tutela della salute del singolo e di quella collettiva, una scelta di civiltà, che pone in primo piano la dignità dell’individuo sofferente, sia egli o meno titolare di un permesso di soggiorno non scaduto? Non esiste, forse, nel testo del giuramento professionale del medico, l’impegno ad «attenermi nella mia attività ai princìpi etici della solidarietà umana contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze»

Gabriele Di Chiara, Ghost people. Immigrazione clandestina, tutela della salute e dignità della persona in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 4/2009, pp 23-40, DOI: 10.3280/QG2009-004003