Immigrant minors, educational integration, prohibition of discrimination

Journal title DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA
Author/s Giuditta Brunelli
Publishing Year 2010 Issue 2010/1 Language Italian
Pages 20 P. 58-77 File size 120 KB
DOI 10.3280/DIRI2010-001004
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il saggio si sofferma sull’accesso all’istruzione obbligatoria e sulle condizioni di esercizio del diritto fondamentale all’istruzione dei minori stranieri. Su tali posizione soggettive incidono in modo significativo ipotesi di intervento quali le "classi-ponte" (o classi di inserimento) e recenti provvedimenti ministeriali (il limite massimo del 30% di alunni stranieri nelle classi previsto dalla circolare del Ministero dell’istruzione n. 2 del 2010). Dopo aver argomentato la dimensione antidiscriminatoria assunta dal principio di eguaglianza nella giurisprudenza costituzionale sulla condizione dello straniero, l’A. mette in luce i profili problematici di proposte che tendono a superare il modello di integrazione scolastica piena affermatosi in Italia negli ultimi vent’anni. L’opzione politica in favore delle classi-ponte, oltre ad apparire culturalmente arretrata e tecnicamente inadeguata, si rivela soprattutto costituzionalmente discriminatoria. A sua volta, il provvedimento sul "tetto" del 30% presenta margini non irrilevanti di ambiguità (proprio in relazione alla possibile creazione "mascherata" di classi di inserimento) e dà luogo a numerose difficoltà applicative, alcune delle quali suscettibili di configurare vere e proprie discriminazioni. Si propongono pertanto, anche sulla base di indicazioni provenienti dall’Unione europea, altre modalità di intervento, più efficaci e rispettose dell’autonomia scolastica.

Giuditta Brunelli, Minori immigrati, integrazione scolastica, divieto di discriminazione in "DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA" 1/2010, pp 58-77, DOI: 10.3280/DIRI2010-001004