Un approccio partecipativo alla valutazione dei progetti di contrasto alla povertà educativa: limiti e potenzialità

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Glenda Cinotti, Carla Dessi, Eleonora Gnan
Publishing Year 2022 Issue 2021/79 Language Italian
Pages 21 P. 74-94 File size 319 KB
DOI 10.3280/RIV2021-079005
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Alivernini F., Manganelli S., Lucidi F. (2017). Dalla povertà educativa alla valutazione del successo scolastico: concetti, indicatori e strumenti validati a livello nazionale, Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS), 15: 21-52,
  2. Bezzi C. (2005). Il focus group: consideriamone i limiti, Sociologia e ricerca sociale, n.76-77, pp.184-191.
  3. Bezzi C. (2010). Il nuovo disegno della valutazione, Milano: FrancoAngeli.
  4. De Ambrogio U. (a cura di) (2003). Valutare gli interventi e le politiche sociali, Milano: Carocci.
  5. De Ambrogio U., Se si valutassero le valutazioni di impatto…, Welforum.it, 21 novembre 2019, -- https://welforum.it/se-si-valutassero-le-valutazioni-di-impatto/.
  6. De Ambrogio U., Dessi C., Ghetti V., (2013). Progettare e valutare nel sociale. Metodi ed esperienze, Carocci Editore.
  7. Fareri P., (2000). Notes sur l’approche participative du point de vue del l’Analyse des politiques publiques, in Soderstorm O., Cogato Lanza E., Barbey G., Lawrence R. (éds.), L’usage du projet. Pratiques sociales et conception du projet urbain et architecturaò, Lausanne: Payot.
  8. Fetterman D.M. (1994). Empowerment Evaluation, American Journal of Evaluation, 15/1: 1-15, DOI: 10.1177/109821409401500101
  9. Fetterman D.M., A. Wandersman (2005). Empowerment Evaluation. Principles in Practice, New York: Guilford Publications.
  10. Foresti M. (2003). La partecipazione in ambito valutativo: mito o realtà? Teoria e pratica degli approcci partecipati in valutazione, Rassegna Italiana di Valutazione, a. VII, n. 25, 2003, pp. 46-70.
  11. Guba E. G., Lincoln Y. S. (2007). La valutazione di quarta generazione, in N. Stame (a cura di), Classici della valutazione, Milano: FrancoAngeli.
  12. Marchesi G., Tagle L., Befani B. (2011). Approcci alla valutazione degli effetti delle politiche di sviluppo regionale, Roma:Collana Materiali UVAL, 22.
  13. Martini M. (2006). Metodo sperimentale, approccio controfattuale e valutazione degli effetti delle politiche pubbliche, Rassegna Italiana di Valutazione, X, n. 34.
  14. Mayne J. (2011), Contribution Analysis: Addressing Cause and Effect, In: Forss K., Marra M., Schwartz R. (eds.) (2011), Evaluating the Complex. Attribution, Contribution and Beyond, Transaction Publishers, Somerset, NJ.
  15. Palumbo M., Torrigiani C. (a cura di) (2009). La partecipazione fra ricerca e valutazione, Milano: FrancoAngeli.
  16. Riquier G. (1997). Stakeholders’ Participation in Public Policy Evaluations: impact on Organizational Learning, paper presentato al Congresso dell’European Evaluation Society, Stockholm.
  17. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione, Roma: SEAM.
  18. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche, Milano: FrancoAngeli

Glenda Cinotti, Carla Dessi, Eleonora Gnan, Un approccio partecipativo alla valutazione dei progetti di contrasto alla povertà educativa: limiti e potenzialità in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 79/2021, pp 74-94, DOI: 10.3280/RIV2021-079005