Lotta alla povertà minorile. Il ruolo delle politiche di supporto all’infanzia

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Stella Volturo
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 204-223 Dimensione file 327 KB
DOI 10.3280/SISS2022-002014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo analizza il fenomeno della povertà minorile nella sua multidimensionalità, presentando dati sulla situazione italiana in prospettiva comparata europea. La prospettiva analitica adottata concepisce la povertà minorile come una forma estrema di disuguaglianza e riflette sul ruolo delle politiche sociali in ambito minorile nel contrasto alle disuguaglianze.;

Keywords:povertà minorile; disuguaglianze; politiche di contrasto alla povertà.

  1. Sen A. (2010). L’idea di Giustizia. Milano: Mondadori.
  2. Spencer N.J., Raman S., O’Hare B. e Tamburlini G. (2019). Addressing Inequities in Child Health and Development: towards Social Justice. BMJ Paediatrics, vol. 3, n. 1.
  3. Tamburlini G. (2019). Come le diseguaglianze nascono, crescon e possono essere contrastate. La Rivista delle Politiche Sociali, 4/2019: 203-220.
  4. Treanor M. C. (2020). Child Poverty. Aspiring to Survive. Bristol: Policy Press.
  5. Unicef (2016). The State ofthe World’s Children 2016: A Fair Chance for Every Child. Unicef: New York.
  6. Whitehead M. (2000). The Concepts and Principles of Equity and Health. World Health Organization Regional Office for Europe: Copenhagen.
  7. Save the Children (2021). Garantire il future dei bambini. Come porre fine alla povertà minorile e all’esclusione sociale in Europa, -- https://s3.savethechildren.it/public/files/uploads/pubblicazioni/garantire-il-futuro-dei-bambini.pdf.
  8. Save the Children (2018). Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia, -- https://www.savethechildren.it/sites/default/files/files/uploads/pubblicazioni/nuotare-contro-corrente-poverta-educativa-e-resilienza-italia.pdf.
  9. Saraceno C. (2020). Politiche per le famiglie e disuguaglianze. La Rivista delle Politiche Sociali, 1/2020: 103-124.
  10. Saraceno C. (2019). Nascere e crescere in povertà. Minori e giustizia, 3/2019: 39-48.
  11. Saraceno C. (2015). Il lavoro non basta: La povertà in Europa negli anni della crisi. Milano: Feltrinelli.
  12. Rowntree B. S. (1902). Poverty. A Study of Town Life. London: Thomas Nelson and Sons.
  13. Rosina A. (2021). Crisi demografica. Politiche per un paese che ha smesso di crescere. Milano: Vita e Pensiero.
  14. Ridge T. (2002). Child Poverty and Social Exclusion. Bristol: Policy Press.
  15. Rachman F. (2019). The Generation of Poverty: Poverty over the Life Course. London: Resolution Foundation.
  16. Pavolini E. e W. Van Lancker (2018). The Matthew Effect in Childcare Use: A Matter of Policies or Preferences ? Journal of European Public Policy, 25, 6: 878-893.
  17. Pavolini E. (2019). Come favorire un migliore inizio? Considerazioni su diseguaglianze e sostegno all’infanzia in Italia. La Rivista delle Politiche Sociali, 4/2019: 191-202.
  18. Openpolis. (2019). La condizione dei minori in Italia, -- https://www.openpolis.it/esercizi/la-condizione-dei-minori-in-italia/.
  19. OECD (2018). Early Learning Matters, -- disponible online: https://www.oecd.org/education/school/Early-Learning-Matters-Project-Brochure.pdf.
  20. Nussbaum M. (2014). Creare capacità. Bologna: il Mulino.
  21. Nanni W., Pellegrino V. (2018). “La povertà educativa e culturale: un fenomeno a più dimensioni. In: Caritas Italiana (a cura di), Povertà in attesa. Rapporto 2018 su povertà e politiche di contrasto in Italia, Maggioli: Sant’Arcangelo di Romagna, 91-184.
  22. Main G. (2020). Everyone’s expecting me to fail’: children’s and families’ experiences of poverty. In: Tucker P. (a cura di), 2020 Vision. Ending Child Poverty for Good, London: CPAG.
  23. Lister R. (2021). Poverty, 2nd Edition. Cambridge: Polity Press.
  24. Istat (2022), Stime della povertà assoluta, disponibile al link: -- https://www.istat.it/it/files//2022/03/STAT_TODAY_POVERTA-ASSOLUTA_2021.pdf.
  25. Istat. (2019). Famiglie e mercato del lavoro. Anno 2018, Statistiche Report, 6 giugno, Roma.
  26. Busso S., Meo A., Morlicchio E. (2018). Il buono, il brutto e il cattivo. Rappresentazioni e forme di ‘regolazione dei poveri’ nelle misure di sostegno al reddito. Sinappsi, VIII, n.3: 69-83.
  27. Bradshaw J. (2013). “The Impact of Child Poverty on Future Life Chances”. In: Ritchie A. a cura di, The Hearth of the Kingdom., Children’s Society.
  28. Baldini M., Taddei M. (2022). A un anno dal Covid la povertà non cala, in “lavoce.info”; -- https://www.lavoce.info/archives/93661/a-un-anno-dal-covid-la-poverta-non-cala/.
  29. Anselmo M., Morlicchio E., Pugliese E. (2020). Poveri e imbroglioni. Dentro il Reddito di Cittadinanza, il Mulino, 1/2020: 53-63.
  30. Amendola N., Salsano F., Vecchi G. (2011). “Povertà”. In: Giovanni Vecchi, a cura di, In ricchezza e povertà. Il benessere degli italiani dall’Unità ad oggi. Bologna: il Mulino.

Stella Volturo, Lotta alla povertà minorile. Il ruolo delle politiche di supporto all’infanzia in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 2/2022, pp 204-223, DOI: 10.3280/SISS2022-002014