La Valutazione di Impatto del programma "Ricucire i sogni"

Journal title RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Author/s Alessandro Pozzi
Publishing Year 2022 Issue 2021/80-81 Language Italian
Pages 19 P. 10-28 File size 284 KB
DOI 10.3280/RIV2021-080002
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

  1. Bezzi C. (2013). Fare ricerca con i gruppi. Guida all’utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche. Milano: FrancoAngeli.
  2. Bezzi C., (2003). “Dalla comprensione dell’evaluando alla costruzione degli indicatori” in RIV – Rassegna italiana di Valutazione. N. 27, 2003. Milano: FrancoAngeli, pp. 46-48.
  3. Bezzi C., Baldini I. (2006). Il brainstorming. Pratica e teoria. Milano: FrancoAngeli.
  4. Cipolla C. (1988). Teoria della metodologia sociologica. Milano: FrancoAngeli.
  5. Con i Bambini (2019a). Orientamenti per il Monitoraggio e la Valutazione di Impatto. -- Testo disponibile sul sito: www.conibambini.org
  6. Con i Bambini (2019b). La valutazione dei programmi per il contrasto alla Povertà Educativa. -- Testo disponibile sul sito www.conibambini.org
  7. Con i Bambini (2020). Bando “Ricucire i sogni”: call per enti valutazione di impatto. -- Testo disponibile al seguente link: www.conibambini.org
  8. Davies R., Dart J. (2005). The Most Significant Change Technique: A Guide to Its Use. Oxford: Oxfam.
  9. La Spina A. (2020). Politiche pubbliche analisi e valutazione. Bologna: Il Mulino.
  10. Martini A., Sisti M. (2009). Valutare il successo delle politiche pubbliche. Bologna: Il Mulino.
  11. Mayne J., (2012)., “Contribution analysis: Coming of age?” in American Journal of Evaluation, Vol. 18, Issue: 3, pp. 270-280.
  12. Merlo G. (2014). La programmazione sociale: principi, metodi e strumenti, Roma: Carocci.
  13. Milner J. S. (2004). “The Child Abuse Potential (CAP) inventory”, in M. J. Hilsenroth & D. L. Segal (Eds.), Comprehensive handbook of psychological assessment, Vol. 2. Personality assessment. John Wiley & Sons, Inc. pp. 237-246.
  14. OCSE (2002). Glossario dei principali termini utilizzati negli ambiti valutazione e gestione basata sui risultati, Glossario 1 OECD.
  15. Palumbo M. (2003). Gli indicatori valutativi, in RIV – Rassegna italiana di Valutazione. N. 27, 2003. Milano: FrancoAngeli, pp. 107-129.
  16. Palumbo M., (2001). “Valutazione di processo e d’impatto: l’uso degli indicatori tra meccanismi ed effetti”, in Stame N. (a cura di), Valutazione 2001. Lo sviluppo della valutazione in Italia. Milano: FrancoAngeli, pp. 1-21.
  17. Paul, R., Elder, L. (2007). “Critical thinking: The art of Socratic questioning”, in Journal of Developmental Education. Vol. 31, Boone, Iss. 1, pp. 36-37.
  18. Rossi P., Freeman H., Lipsey M. (1999). Evaluation A systematic approach, Thousand Oaks, CA Sage Publications.
  19. Stame N. (1998). L’esperienza della valutazione. Roma: Seam.
  20. Stame N., Lo Presti V. (2014). “Positive Thinking and Learning from Evaluation”, in Bohni-Nielsen S., Turksema R. e Van del Knapp P., Evaluation and Success, New Brunswick NJ: Transaction Publisher.
  21. Stern E. (2016). La valutazione di impatto. Milano: FrancoAngeli.
  22. Tomei G. (2016). Valutare gli outcome dei programmi complessi. Approcci, metodologie, tecniche. Milano: FrancoAngeli.
  23. Weiss C. (1997). “Theory-based evaluation: Past, present, and future”, in New Directions for Evaluation, Issue 76, Wiley Periodicals, pp. 41-55.
  24. Wenger E. (2006). Comunità di Pratica. Apprendimento, significato e identità. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Alessandro Pozzi, La Valutazione di Impatto del programma "Ricucire i sogni" in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 80-81/2021, pp 10-28, DOI: 10.3280/RIV2021-080002