Populism and Constitutional Democracy in Times of Crisis

Journal title CITTADINANZA EUROPEA (LA)
Author/s Stefano Guerra, Sirio Zolea
Publishing Year 2023 Issue 2023/1 Language English
Pages 22 P. 159-180 File size 245 KB
DOI 10.3280/CEU2023-001007
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Il contributo discute, preliminarmente, i diversi significati della nozione di ‘populismo’, propo¬nendone un’interpretazione quale strategia di rottura invece che di continuità politica, ma neutra rispetto ai contenuti con cui può effettivamente essere riempita e pertanto evanescente. Vengono poi analizzate le ragioni per cui il populismo è spesso una strategia di successo, come questione che si pone all’attenzione di studiosi e commentatori. Cercando di rispondere a tale questione, il contributo collega l’idea di populismo in politica e quindi nel diritto all’idea di crisi, sostenendo che tra tutte le potenziali strategie politiche quella populista ottiene maggior successo in tempi di crisi, cioè quando precedenti idee e valori sociali si deteriorano in conseguenza di cambiamenti profondi nella struttura economica. Stiamo vivendo uno di questi tempi? Come e in quali direzioni queste tendenze potrebbero influenzare il costituzionalismo contemporaneo? Questi temi sono affrontati anche alla luce dell’esempio più noto di crisi costituzionale dell’età contem¬poranea: la crisi di Weimar.

Stefano Guerra, Sirio Zolea, Populism and Constitutional Democracy in Times of Crisis in "CITTADINANZA EUROPEA (LA)" 1/2023, pp 159-180, DOI: 10.3280/CEU2023-001007