Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto In-TRANS

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 37-56 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp2-2023oa15903
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le pratiche di natura riflessiva si sono recentemente affermate quali strumento per sostenere lo sviluppo professionale dei professionisti dell’educazione in chiave trasformativa. La riflessività rappresenta un importante dispositivo per supportare processi di cambiamento e di riforma attraverso la partecipazione, laddove la dimensione critica diviene la leva centrale per leggere, decostruire e ristrutturare la realtà, favorendo la possibilità di (ri)immaginare l’azione educativa al di là delle pratiche consolidate. Il presente contributo indaga il contributo potenziale che gli approcci di ricerca azione per lo sviluppo professionale potrebbero offrire all’attuazione sul campo della di riforma del settore dei servizi e delle scuole destinate all’infanzia oggi in atto, a seguito dell’emanazione della legge 107/2015, favorendo la creazione di comunità di apprendimento interprofessionali che supportino la contaminazione istituzionale tra i servizi per l’infanzia destinati ai bambini da 0 a 3 anni e quelli per i bambini 3 a 6 nel settore dell’infanzia.;

Keywords:; coordinamento pedagogico territoriale; leadership distribuita; sistema integrato 0-6; pratiche riflessive; ricerca-formazione

  1. Argyris, C. & Schön, D. (1974). Theory in practice: Increasing professional effectiveness. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  2. Balduzzi, L. & Lazzari, A. (2018). Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca con gli insegnanti. In Asquini, G. (a cura di). La Ricerca-Formazione: temi, esperienze, prospettive, (pp. 63-44). Milano: FrancoAngeli.
  3. Balduzzi, L., Falcinelli, F. & Picchio, M. (in stampa). La partecipazione di educatori e insegnanti. Milano: FrancoAngeli.
  4. Balduzzi, L. (2021a). Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell’infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa. Milano: FrancoAngeli.
  5. Balduzzi, L. (2021b). Il coordinamento pedagogico territoriale. In Cerini G. & Spinosi, M. (a cura di). Le linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6, (pp. 103-112). Napoli: Tecnodid.
  6. Benedetti, S. (2021). Il coordinamento pedagogico nei servizi zerosei: ruolo, fun-zioni, competenze. In Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. Per i prossimi 40 anni, (pp. 65-69). Bergamo: Zeroseiup.
  7. Bondioli, A. & Savio D. (2018). Educare l’infanzia. Temi chiave per i servizi 0-6. Roma: Carrocci.
  8. Catarsi, E. (a cura di) (2010). Coordinamento pedagogico e servizi per l’infanzia. Bergamo: Edizioni Junior.
  9. Cerini, G. (2017). La cornice emozionale dello zero-sei. In Cerini G. & Spinosi M. (a cura di). Una bussola per le deleghe, (pp. 80-90). Napoli: Tecnodid.
  10. De Rossi, M. (2019). La formazione degli insegnanti in prospettiva europea. Nuova Secondaria Ricerca, 10, pp. 19-25.
  11. Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni. http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00073/sg.
  12. Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65. Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107. GU Serie Gene-rale n.112 del 16-05-2017 - Suppl. Ordinario n. 23.
  13. Dewey, J. (1933). How We Think: A Restatement of the Relation of Reflective Thinking to the Educative Process. Boston, MA: D.C. Heath & Co Publishers.
  14. Fonsen, E. & Oukainen, U. (2020). Sustainable pedagogical leadership in Finnish early childhood education (ECE): An evaluation by ECE professionals. Early Childhood Education Journal, 48(2), pp. 213-222. DOI: 10.1007/s10643-019-00984-y.
  15. Erdas, E. F. (1991). Didattica e formazione. Roma: Armando Editore.
  16. European Commission (2020), Education and Training 2020. Highlights from the ET2020 Working Groups 2016-2017. https://education.ec.europa.eu/sites/default/files/document-library-docs/education-training-et2020-working-groups-2016-2017_en.pdf (ver. 30/03/2022).
  17. Fabbri, L. (1998). Insegnanti allo specchio. Teorie e pratiche della programmazione. Roma: Armando Editore.
  18. Fabbri, L. (2018). L’approccio trasformativo e trans-disciplinare alla ricerca educativa. Nuova Secondaria Ricerca, 10, pp. 84-87.
  19. Fabbri, L. (2019). Per una Collaborative educational research come condizione per lo sviluppo professionale. Nuova Secondaria, 10, pp. 149-154.
  20. Fabbri, L., & Romano, A. (2019). Engaging Transformative Organizational Learning to Promote Employability. New Directions for Adult and Continuing Education, 163, pp. 53-65. DOI: 10.1002/ace.20341.
  21. Gariboldi, A., Maffeo, R., Pelloni, A. (2013) (a cura di). Sostenere, connettere promuovere: il coordinamento pedagogico nei servizi educativi per l’infanzia. Bergamo: Edizioni Junior.
  22. Legge 6 dicembre 1971, n. 1044, Piano quinquennale per l'istituzione di asili-nido comunali con il concorso dello Stato. GU Serie Generale n. 316 del 15-12-1971.
  23. Maviglia, M. (2021) Le sfide della continuità: in Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. Per i prossimi 40 anni (pp. 57-59). Bergamo: Zeroseiup.
  24. Magrini, J., Traquandi, S. (2018) (a cura di). Verso la costruzione del sistema del sistema integrato 0-6. La formazione in servizio del personale educativo e docente. Firenze: Istituto degli Innocenti.
  25. Manini, M. (2005). I centri per bambini e genitori come istituzioni competenti. In M. Manini, V. Gherardi, L. Balduzzi, Gioco, Bambini, Genitori. Roma: Carocci, pp. 119-137.
  26. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  27. Milotay, N. (2012). Il gruppo di lavoro tematico della Commissione Europea sull’educazione e la cura della prima infanzia. Bambini in Europa, 2.
  28. Musatti, T., Mayer, S., Braga M.P. (2003). La gestione comunale e il coordinamento dei servizi in Italia. In T. Musatti, S. Mayer (a cura di). Il coordinamento dei servizi educativi per l’infanzia. Una funzione emergente in Italia e in Europa. Bergamo: Edizioni Junior, pp. 17-66.
  29. Perla, L. (2019). Un’idea di sviluppo professionale. In Perla L. & Martini B. (a cura di), Professione Insegnante. Idee e modelli di formazione, (pp. 30-48). Milano: FrancoAngeli.
  30. Perla, L. (2020). Il modello DidaSco per lo sviluppo professionale dell’insegnante in servizio. In Tempesta I. (a cura di), Imparare a insegnare. Formazione e didattica per la scuola (pp. 89-97). Atti del Convegno GEO-Giovani Educazione Orientamento Università del Salento. Edizioni Università del Salento.
  31. Perla, L., & Vinci, V. (2021). La formazione dell’insegnante attraverso la ricerca. Un modello interpretativo a partire dalla didattica dell’implicito. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 13(21), pp. 38-67. DOI: 10.15160/2038-1034/2325.
  32. Rivoltella, P. C. (a cura di) (2021). Apprendere a distanza. Teorie e metodi. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  33. Rivoltella, P. C., & Rossi, P. G. (2017). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Nuova Edizione. Brescia: Editrice La Scuola.
  34. Romano, A. & Bosco N. (2022). Metodologie trasformative per promuovere ap-prendimenti emancipativi. Un’esperienza di ricerca-formazione con insegnanti. Educational Reflective Practices, 1, DOI: 10.3280/erp1-2022oa13734.
  35. Schön, D. (1983) The Reflective Practitioner: How Professionals Think in Action. London: Temple Smith.
  36. Schön, D. A. (1987). Educating the reflective practitioner: Toward a new design for teaching and learning in the professions. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
  37. Sharmahd, N. (2020). Il coordinamento pedagogico in un sistema competente ca-pace di inclusione: voci dal panorama europeo. Rivista Zeroseiup, 1, pp. 7-8.
  38. Stancarone, M.T. (2021). Le condizioni per realizzare il progetto 0-6’. In G. Cerini & M. Spinosi (a cura di), Le linee pedagogiche per il sistema integrato 0-6 (pp. 77-83). Napoli: Tecnodid.
  39. Striano, M., Melacarne, C., & Oliverio, S. (2018). La riflessività in educazione. Prospettive, modelli, pratiche. Brescia: Editrice Scholé.
  40. Taylor, E. (2009). Fostering Transformative Learning. In J. Mezirow, E. Taylor, & Associates (a cura di.), Transformative Learning in Practice: Insights from Community, Workplace, and Higher Education, (pp. 3-17). San Francisco: Jossey-Bass.
  41. Terzi, N. (2021). A proposito del valore istituzionale della formazione in servizio. In Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. Per i prossimi 40 anni. Bergamo: Zero-seiup, pp. 40-42.
  42. Vannini, I. (2012). Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi per la ricerca empirica in educazione. Milano: FrancoAngeli.
  43. William, R., Grundnoff, L. (2011). Making sense of reflection: a comparison of beginning and experienced teachers’ perceptions of reflection for practice. Reflective Practice (p. 281-291), 12(3), June.

Lucia Balduzzi, Arianna Lazzari, Il ruolo del coordinamento pedagogico territoriale nel supportare la consapevolezza per costruire il sistema integrato 0-6: il percorso di formazione in servizio realizzato nel progetto In-TRANS in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2023, pp 37-56, DOI: 10.3280/erp2-2023oa15903