La scuola francese in terapia psicoanalitica della coppia e della famiglia

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Rosa Jaitin, Philippe Robert
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 87-98 Dimensione file 195 KB
DOI 10.3280/INT2023-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La formazione in terapia psicoanalitica della coppia e della famiglia è emersa in Francia all’inizio degli anni Ottanta. Si trovava al crocevia di numerose influenze, tra cui l’approccio sistemico, la psicoterapia madre-bambino, la terapia di coppia. Tra i pionieri c’erano Jean Lemaire e André Ruffiot. Nel corso del tempo, l’approccio psicoanalitico ai gruppi, seguendo il lavoro di Didier Anzieu (1985) e René Kaës (1976; 2007; 2015), è diventato sempre più influente sia in termini teorici che clinici. Oggi esistono più di una dozzina di associazioni di formazione, ognuna con la sua storia specifica, ma tutte impe-gnate in scambi frequenti e fruttuosi. Questo articolo passa in rassegna l’attuale panora-ma in Francia del processo di formazione, inteso da una prospettiva clinica. Vengono discussi i diversi contesti, con particolare attenzione alla formazione online.;

Keywords:formazione, coppia e famiglia, psicoanalisi, processo, Francia.

  1. Anzieu D. (1985). Le Moi-peau. Paris: Dunod.
  2. Freud S. (1914). Introduzione al narcisismo. OSF, vol. 7. Torino: Bollati Boringhieri.
  3. Jaitin R. (1995). La représentation du temps et de l’espace épistémique (sous la direction du Professeur René Kaës). Presentation à Institut de Psychologie Clinique et Psychopathologie, Université Lumière Lyon 2.
  4. Jaitin R. (1998). Le dessin comme médiation groupale. Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe, 29: 65-95.
  5. Jaitin R. (2003). Approche groupale de la formation. Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe, 39: 141-179.
  6. Jaitin R. (2014). Crise épistémique et formation. Revue de Psychothérapie Psychanalytique de Groupe, 62: 67-82.
  7. Jaitin R. (2018). Savoir et ignorances du couple. Connexions, 109: 113-122.
  8. Jaitin R. (2022). Les apports de René Kaës à la Thérapie psychanalytique de couple et famille. Lyon: Chronique Sociale.
  9. Kaës R. (1976). L’Appareil Psychique Groupal. Paris: Dunod, 2000.
  10. Kaës R. (2007). Un singulier pluriel. La psychanalyse à l’épreuve du groupe. Paris: Dunod.
  11. Kaës R. (2015). L’extension de la psychanalyse. Pour une métapsychologie de troisième type. Paris: Dunod.
  12. Kaës R. (2009). Les alliances inconscientes. Paris: Dunod.
  13. Kesselman H., Pavlovsky E. (1979). La multiplicación dramática. Buenos Aires: Ediciones Ayllu.
  14. Lemaire J.G. (1979). Le couple, sa vie, sa mort. La structuration du couple humaine. Paris: Payot.
  15. Lemaire J.G. (1989). Famille, amour, folie. Lecture et traitement psychanalytique des liens familiaux. Paris: Paidos/Centurion.
  16. Ruffiot A. (1981). Le groupe-famille en analyse. L’appareil psychique familial. In Ruffiot A. et al., La thérapie familiale psychanalytique. Paris: Dunod.
  17. Ruffiot A., Eiguer A., Berenstein I., Puget J., Padron C, Decobert S., Soulé M. (1984). La thérapie psychanalytique du couple. Paris: Dunod.

Rosa Jaitin, Philippe Robert, La scuola francese in terapia psicoanalitica della coppia e della famiglia in "INTERAZIONI" 2/2023, pp 87-98, DOI: 10.3280/INT2023-002008