Ricerche in corso

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Irene Stanzione, Elisa Truffelli, Valentina Pagani, Valeria Damiani
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 12 P. 109-120 Dimensione file 144 KB
DOI 10.3280/CAD2023-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

1. I PCTO come dispositivo per lo sviluppo di risorse personali e il contrasto alla dispersione. Strumenti di analisi e percorsi di ricerca-formazione nella scuola superiore
2. Gli ambienti di apprendimento democratici per l’educazione civica e alla cittadinanza;

  1. AnpalServizi (2022), La scuola che impresa. Le buone prassi dell’alternanza scuola lavoro, -- https://www.anpalservizi.it/documents/20181/301943/LaScuolaCheImpresa+26_01_2022.pdf/30521161-92ce-468d-84a0-77f37c388e43.
  2. Asquini, G. (a cura di) (2018), La ricerca-formazione: temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  3. Bianquin, N., Besio, S., Giraldo, M., Sacchi, F. (2018), “L’alternanza scuola lavoro per gli studenti con e senza disabilità. Una prima analisi interpretativa comparativa tra lingua e contenuto dei Piani Triennali dell’Offerta Formativa (PTOF)”, Italian Journal of Educational Research, 21, pp. 51-72.
  4. Bolasco, S. (2021), L’analisi automatica dei testi: fare ricerca con il text mining. Roma: Carocci.
  5. Boyatzis, R.E. (1998), Transforming qualitative information: thematic analysis and code development. Thousand Oaks: SAGE.
  6. Cook-Sather, A. (2020), “Student voice across contexts: Fostering student agency in today’s schools”, Theory into practice, 59 (2), pp. 182-191.
  7. DM 4 settembre 2019, n. 774, Linee guida in merito ai percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, di cui all’articolo 1, comma 785, della legge 30 dicembre 2018, n. 145.
  8. Fondazione di Vittorio (2018), I modelli di successo della formazione duale, -- https://www. fondazionedivittorio.it/sites/default/files/contentattachment/WE4YOUTH-ebook-IMODELLI-DI-SUCCESSO-DELLAFORMAZIONE-DUALE-25-casi.pdf.
  9. Giancola, O., Salmieri, L. (2021), Alternanza Scuola-Lavoro. Roma: Associazione Per Scuola Democratica e Fondazione ASTRID, http://www.learning4.it/wp-con- tent/uploads/2021/11/Rapporto-Alternanza-finale-ISBN-978-88-944888-7-6.pdf. Keeley, B. (2007), Human Capital: How what you know shapes your life, OECD Insights. Paris: OECD Publishing.
  10. Legge 30 dicembre 2018, n. 145, Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
  11. Ministero dell’Istruzione e del Merito (2022), Decreto del ministro dell’Istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328, concernente l’adozione delle Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
  12. Pastori, G., Pagani, V., Sarcinelli, A.S. (2020), “La ricerca partecipativa con i bambini come forma di educazione democratica. Riflessioni etiche e ricadute formative del progetto di ricerca europeo ISOTIS in 8 Paesi”, RicercAzione, 12 (1), pp. 107-128.
  13. PNRR (2021), Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Consiglio dei Ministri (12 gennaio 2021), -- https://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/PNRR_ 2021_0.pdf.
  14. Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea 28 novembre 2022 (2022/ C469/01) sui percorsi per il successo scolastico e che sostituisce la raccomandazione del Consiglio del 28 giugno 2011 sulle politiche di riduzione dell’abbandono scolastico, -- https://eur-lex.europa.eu/legalcontent/IT/TXT/PDF/?uri = CELEX:32022H1209(01)&from = EN.
  15. Udayar, S., Levin, N., Lipshits-Braziler, Y., Rochat, S., Di Fabio, A., Gati, I., Sovet, L., Rossier, J. (2020), “Difficulties in career decision making and self-evaluations: A meta-analysis”, Journal of Career Assessment, 28 (4), pp. 608-635.
  16. Vitale, G. (2016), “È l’alternanza scuola-lavoro uno strumento contro la dispersione? Una riflessione a partire dalla formazione professionale di base”, RicercAzione, 91, pp. 91-104.
  17. Asquini, G. (a cura di) (2019), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano: FrancoAngeli.
  18. Bäckman, E., Trafford, B. (2007), Democratic governance of schools. Strasbourg, Council of Europe.
  19. Cohen, J., McCabe, E.M., Michelli, N.M., Pickeral, T. (2009), “School climate: Research, policy, teacher education and practice”, Teachers College Record, 111, pp. 180-213.
  20. CoE – Council of Europe (2018a), Reference framework of competences for democratic culture, vol. 1: Context, concepts and model. Strasbourg.
  21. CoE – Council of Europe (2018b), Reference framework of competences for democratic culture, vol. 3: Guidance for implementation. Strasbourg.
  22. European Parliament (2021), The European Education Area and the 2030 strategic framework for education and training, retrieved from --https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/BRIE/2021/690630/EPRS_BRI(2021)690630_EN.pdf.
  23. European Union (2021), Regulation 2021/695 of the European Parliament and of the Council of 28 April 2021 establishing Horizon Europe – the Framework Programme for Research and Innovation, laying down its rules for participation and dissemination, and repealing Regulations (EU) No 1290/2013 and (EU) No 1291/2013, retrieved from https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/ PDF/?uri = CELEX:32021R0695&qid = 1621 433134834&from = EN.
  24. Eurydice (2017), Citizenship education at school in Europe. Brussels: European Commission.
  25. Knowles, R.T., Mccafferty-Wright, J. (2015), “Connecting an open classroom climate to social movement citizenship: A study of 8th graders in Europe using IEA ICCS data”, The Journal of Social Studies Research, 49 (4), pp. 255-269.
  26. Losito, B., Damiani, V., Arrigoni, T., Virdia, S. (2021), “L’Educazione civica e alla cittadinanza in provincia di Trento: l’azione di accompagnamento e monitoraggio a cura di IPRASE”, RicercAzione, 13 (1), pp. 71-88.
  27. Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Kerr, D., Losito, B. (2010), ICCS 2009 international report: civic knowledge, attitudes, and engagement among lower-secondary school students in 38 Countries. Amsterdam: IEA.
  28. Schulz, W., Ainley, J., Fraillon, J., Losito, B., Agrust, G., Friedman, T. (2018), Becoming citzens in a changing world IEA Internatonal Civic and Citzenship Educaton Study 2016 internatonal report. Amsterdam: IEA
  29. Thapa, A., Cohen, J., Guffey, S., Higgins-D’Alessandro, A. (2013), “A review of school climate research”, Review of Educational Research, 83 (3), pp. 357-385. Yin, R.K. (2003), Case Study Research: Design and Methods. Applied Social Science Research Methods Series. London: SAGE, 3rd ed.

Irene Stanzione, Elisa Truffelli, Valentina Pagani, Valeria Damiani, Ricerche in corso in "CADMO" 2/2023, pp 109-120, DOI: 10.3280/CAD2023-002008