CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE

CONTABILITÀ E CULTURA AZIENDALE

ACCOUNTING AND CULTURES - Rivista della Società Italiana di Storia della Ragioneria

2 fascicoli all'anno, ISSN 1721-5242 , ISSNe 2283-7337

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 56,00

Canoni 2025

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati

Contabilità e Cultura Aziendale è la Rivista ufficiale della Società Italiana di Storia della Ragioneria che costituisce la comunità scientifica di coloro che si interessano alla ricerca storica nell’ambito delle discipline economico - aziendali. Contabilità e Cultura Aziendale intende contribuire all’affermazione e all’avanzamento delle conoscenze scientifiche che si focalizzano sulle quattro direttrici tematiche che costituiscono i campi di interesse della stessa Società Italiana di Storia della Ragioneria, ovvero, la storia delle istituzioni contabili, quella delle dottrine economico - aziendali, la storia delle aziende e la storia della professione contabile. La Rivista intende rappresentare un "luogo" privilegiato in cui sia possibile praticare il confronto fra posizioni scientifiche nelle direttrici di ricerca sopra menzionate. Contabilità e Cultura Aziendale, pertanto, si rivolge a quanti si interessano dei temi di studio appena elencati, svolgendo la propria attività di ricerca sia in ambito nazionale che internazionale, ma si orienta anche ai manager, agli operatori aziendali, ai professionisti contabili e, comunque, a coloro che mostrano interesse ad approfondire temi ed indagini inerenti al grande campo di studio della Storia della Ragioneria.

La rivista è accreditata AIDEA

Editor in Chief: Stefania Servalli (Università degli Studi di Bergamo, Italia)
Co-Editors: Delfina Gomes (Universidade do Minho, Portogallo); Yannick Lemarchand (Université de Nantes, Francia)
Reviews and Overviews Editor: Maria Pia Maraghini (Università degli Studi di Siena)
Comitato Scientifico: Valerio Antonelli (Università degli Studi di Salerno), Garry Carnegie (RMIT University, Melbourne, Australia), Luciano D’Amico (Università degli Studi di Teramo) Roberto Di Pietra (Università degli Studi di Siena), Marta Macias (Universidad Carlos III de Madrid, Spagna), Antonella Paolini (Università degli Studi di Macerata) Steve Walker (University of Edinburgh, Edinburgh, Regno Unito), Massimo Sargiacomo (Università degli Studi di Chieti-Pescara), Steve Zeff (Rice University, Houston, USA).
Editorial Board: Paolo Andrei (Università degli Studi di Parma), Federica Balluchi (Università degli Studi di Parma), Rachel Baskerville (Victoria University of Wellington, Nuova Zelanda), Andrea Bellucci (Università degli Studi di Perugia), Nieves Carrera (IE Business School, Madrid, Spagna), Stefano Coronella (Università degli Studi di Pisa), Enrico Deidda (Università degli Studi di Ferrara), Alisdair Dobie (Edge Hill, University, United Kingdom), Elena Giovannoni (University of Birmingham, United Kingdom) Royal Holloway University of London), Alessandro Lai (Università degli Studi di Verona)
Comitato d’Onore: Maria Bergamin (Università degli Studi di Venezia), Giuseppe Catturi (Università degli Studi di Siena), Francesco Poddighe (Università degli Studi di Pisa).

Redazione: Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici, Università degli Studi di Siena, Piazza San Francesco 8, Siena. E-mail: rivista-cca@unisi.it.

Gli interventi pubblicati sono soggetti a referaggio cieco

Norme Redazionali

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Area rivista scientifica: Area 11, Area 13

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata, gli operatori aziendali, i professionisti contabili.

Fascicolo 2/2013