ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE

Rivista quadrimestrale di analisi economica e sociale

3 fascicoli all'anno, ISSN 1827-2479 , ISSNe 2038-6745

Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 38,50

Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 27,00

Canoni 2024

Biblioteche, Enti, Società

Atenei

Riviste online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus)

Abbonamento Privati



Economia e società regionale - Oltre il ponte dal 1983 è la rivista di Ires Veneto. Nata con il principale obiettivo di costituire uno strumento di riflessione e dibattito, ospita gli interventi di studiosi, ricercatori e dirigenti sindacali intorno alle trasformazioni delle economie locali. Dà spazio all’esito di indagini e ricerche sia italiane che straniere su argomenti economici, sui fenomeni sociali, sulle politiche pubbliche, sulle dinamiche istituzionali, con attenzione a questioni emergenti e al nesso con l’agenda politica degli attori regionali. In particolare viene accordato rilievo ai temi centrali in Italia e in Europa:
- fiscalità e federalismo,
- politiche economiche e relazioni industriali;
- trasformazioni del lavoro e sistemi di welfare;
- riorganizzazione internazionale dell’economia e delocalizzazione produttiva;
- innovazioni tecnologiche e reti di imprese;
- credito, servizi e riforma delle utilities locali.
Temi di punta che, affrontati con particolare attenzione per l’impatto sul lavoro e sulle strategie sindacali, risultano emblematici delle contraddizioni che accompagnano l’evoluzione produttiva e l’innovazione. Economia e società regionale - Oltre il ponte vuole essere uno spazio e plurale al confronto ospitando posizioni anche differenziate sia sull’analisi dei fenomeni, sia sulle politiche. Lo sforzo compiuto di dare cittadinanza a idee talvolta antitetiche ha offerto l’opportunità di mantenere alta l’attenzione sugli sviluppi dei saperi e, al tempo stesso, di sfidare gli attori sociali, politici e istituzionali a individuare linee di azione adeguate. A partire dal n. 105 (1) 2009, la rivista di Ires Veneto si caratterizza per una sezione monografica, dedicata a un tema inerente le trasformazioni in atto nel Nordest, che dà il titolo al numero. Il curatore, alla luce di un confronto con il Comitato di redazione introduce e coordina interventi di analisi e di riflessione sul tema. Ogni tema monografico costituirà materia di discussione per il numero successivo in cui sono ospitati interventi interlocutori nella sezione d’apertura "Dibattito su.."
Nella sezione, Saggi e ricerche, sono pubblicati contributi che costituiscono l’esito di analisi e ricerche condotte da accademici e ricercatori. Si tratta, generalmente di saggi documentati e supportati da basi di dati non controverse, anche se non esclusivamente di natura quantitativa, la cui strutturazione segue rigorosi criteri di scientificità - gli articoli di questa sezione sono sottoposti a referaggio - ma si rivolge anche a non specialisti.
La sezione Note e recensioni offre ai lettori un servizio continuativo di informazione e segnalazione con brevi recensioni su testi recente pubblicazione e ospita gli approfondimenti proposti da esperti e studiosi su volumi di particolare interesse.

Nuova serie di Oltre il Ponte. A cura di Ires Veneto.
Direttore responsabile: Francesco Indovina
Direttore: Giorgio Gosetti
Comitato di redazione: Nicoletta Masiero (coordinamento), Marco Almagisti, Bruno Anastasia, Elena Battaglini, Vania Brino, Sandra Burchi, Anna Carreri, Marina Chiarvesio, Giancarlo Corò, Gianluca De Angelis, Eleonora Di Maria, Gianfranco Francese, Daniela Freddi, Chiara Gargiulo, Giorgio Gosetti (Direttore), Alberto Mattei, Patrizia Messina.
Comitato scientifico: Ada Becchi, Franca Bimbi, Aurelio Bruzzo, Ilvo Diamanti, Gianluigi Fontana, Emilio Franzina, Donata Gottardi, Roberto Grandinetti, Luciano Greco, Paolo Roberto Graziano, Paolo Gubitta, Luigi Mariucci, Luca Meldolesi, Stefano Micelli, Domenico Patassini, Paolo Perulli, Marina Piazza, Paolo Pini, Vincenzo Rebba, Matelda Reho, Gianni Riccamboni, Giorgio Roverato, Enzo Rullani, Pierangelo Spano, Dario Stevanato, Giuseppe Tattara, Ugo Trivellato, Maurizio Zenezini

Sede della Redazione: via Peschiera, 5 - 30174 - Mestre (Venezia). Tel. 041.5497820; fax 041.5497824; e-mail: ires@veneto.cgil.it; sito web www.iresveneto.it

Gli articoli pervenuti alla rivista sono sottoposti a referaggio anonimo. I referee valutano i lavori proposti e redigono la scheda predisposta dalla redazione. Qualora il loro giudizio complessivo non sia positivo, l’articolo verrà respinto. In caso contrario e se sono richieste modifiche, la scheda di valutazione viene inviata all’autore in forma anonima. Sulla base delle osservazioni ricevute, l’autore, se ritiene, può rivedere il testo e inoltrare alla rivista la versione emendata, che viene trasmessa agli stessi referee per l’approvazione finale, senza la quale l’articolo non verrà pubblicato.

Norme Redazionali
Accordo per la pubblicazione di un articolo

Article Processing Charges & Fees

La pubblicazione dei singoli articoli non è vincolata al pagamento di alcun contributo.

Gli articoli riguardanti persone fisiche o contenenti informazioni personali che rendano identificabile un soggetto devono essere conformi agli standard internazionali stabiliti dalla Dichiarazione di Helsinki, sviluppata dalla World Medical Association (WMA) e aggiornata nel 2013.

Per maggiori informazioni sulla condotta etica della rivista, si rimanda al documento di seguito riportato:
Codice Etico

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS ; Publishers – Portico.

ANVUR Rivista scientifica: Area 8, Area 12, Area 13, Area 14
Per il ranking in Google Scholar, clicca qui

La circolazione della rivista mira a valorizzarne l’impatto presso il mondo della ricerca e le istituzioni di rappresentanza.

Fascicolo 3/2016 L'innovazione, questa sconosciuta