Accompagnami per un po'

Ida Finzi, Francesca Imbimbo, Serena Kaneklin

Accompagnami per un po'

Un'esperienza di home visiting nei primi due anni di vita

Il libro descrive in dettaglio il lavoro pluriennale svolto a Milano dal progetto “Diventare Genitori” del CAF, nelle sue premesse teoriche, nei suoi aspetti organizzativi, clinici e valutativi e nei risultati, anche attraverso le voci di chi, a diverso titolo, lo sta realizzando.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 208

ISBN: 9788820454821

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1240.391

Disponibilità: Discreta

Pagine: 208

ISBN: 9788891700056

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1240.391

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Jessica è una ragazza di 16 anni: abita con la madre trentunenne e due fratellini piccoli. Dopo il parto resterà con la madre, ma chi la seguirà?

Durante l'incontro di chiusura, Viviana dice all'operatrice: "All'inizio non sapevo bene cosa fare con lei. Poi ho capito che potevo parlare e sfogarmi e riusciva a farmi vedere un punto di vista diverso".

La nascita di un bambino può attivare sentimenti profondamente ambivalenti nei genitori, oppure avvenire in un momento difficile della vita di uno di loro o della coppia. Costituisce in ogni caso un passaggio che può essere critico per motivi diversi, di tipo psicologico, sociale, relazionale, contingente o perché trasmesso dalle precedenti generazioni. L'aiuto psicologico ed educativo attuato attraverso programmi di home visiting è esperienza consolidata in molti Paesi e costituisce un modello per la prevenzione in situazioni di rischio psicologico o sociale, a tutela dei bambini e a sostegno della genitorialità.
In Italia esperienze simili sono ormai numerose, ma poco note e non stabilizzate all'interno degli interventi dei Servizi pubblici sanitari e sociali. Il libro descrive in dettaglio il lavoro ormai pluriennale svolto a Milano dal progetto "Diventare Genitori" del CAF, nelle sue premesse teoriche, nei suoi aspetti organizzativi, clinici e valutativi e nei risultati, anche attraverso le voci di chi, a diverso titolo, lo sta realizzando.

Ida Finzi è psicologa psicoterapeuta. Insegna presso scuole di specializzazione in psicoterapia, lavora con la Cooperativa Crinali per progetti a sostegno delle famiglie migranti, come formatrice e come psicoterapeuta nei Servizi di clinica transculturale. Svolge la supervisione clinica del progetto "Diventare Genitori".
Francesca Imbimbo è pedagogista. Segue le famiglie dei bambini accolti presso il CAF e svolge attività di formazione sui temi del maltrattamento e dell'affettività, con bambini e adulti. Dal 2007 è coordinatrice dell'équipe del progetto "Diventare Genitori".
Serena Kaneklin è psicologa del lavoro e delle organizzazioni. Esperta nella gestione di ricerca-intervento in ambito sociale e privato aziendale. È responsabile dello start up e della realizzazione del progetto "Diventare Genitori".



Gli Autori
Ringraziamenti
Ida Finzi, Introduzione. Il perché del progetto, le sinergie, le professionalità
(La storia dei servizi pubblici milanesi e la formazione psicoanalitica all'osservazione del neonato; Il CAF e le conoscenze sviluppate sul campo a partire dall'allontanamento dei bambini e dalla cura delle famiglie in difficoltà; La Cooperativa Crinali e l'attenzione al percorso migratorio; L'Università e la valutazione dei risultati del progetto; Il "fund raising": la pazienza di promuovere il progetto e trovare finanziamenti)
Parte I. I riferimenti teorici, la metodologia e la valutazione
Serena Esposito, Daniela Fenizia, Francesca Ghigini, I riferimenti internazionali, le esperienze in corso, i modelli
(Esperienze relazionali precoci e sviluppo psichico: il perché della prevenzione; Home visiting; I principali programmi di home visiting; I servizi di home visiting in Italia; Conclusioni)
Ida Finzi, Francesca Imbimbo, Serena Kaneklin, L'impianto teorico, organizzativo, educativo, clinico e valutativo del modello di home visiting del CAF
(I riferimenti che ispirano l'impianto metodologico del progetto; Gli obiettivi del progetto di home visiting; L'organizzazione del progetto; Il modello formativo; Le segnalazioni, l'accoglienza delle famiglie e il primo contatto; I tempi e i modi dell'intervento; Le famiglie straniere e la mediazione linguistica e culturale; La valutazione dell'intervento; La conclusione dell'intervento e il follow up)
Cristina Riva Crugnola, Simona Gazzotti, Il monitoraggio del progetto: valutazione degli indicatori di rischio e dell'efficacia dell'intervento
(Introduzione; Monitoraggio e valutazione del "Progetto di Sostegno alla Genitorialità CAF home visiting"; La struttura del progetto di monitoraggio e valutazione; I primi risultati della valutazione; Conclusioni)
Parte II. L'esperienza
Ida Finzi, Maternità e migrazione
(L'involucro culturale; Il trauma migratorio; Vulnerabilità nel periodo perinatale; Lavorare con le famiglie straniere: il decentramento culturale e la mediazione linguistico culturale; Mediazione linguistico culturale e home visiting)
Ida Finzi, La supervisione clinica
(Organizzazione e setting; Osservazioni a partire dai casi)
Francesca Imbimbo, Testimonianze dei diversi attori: invianti, operatrici, mediatrici linguistico culturali, coordinatrici
(L'incontro; I colloqui di selezione e il corso di formazione; Un nuovo ruolo: l'operatrice mamma-bambino; La mediatrice linguistico-culturale, fuori dal setting e sul filo della memoria; Sabina Dal Verme, La testimonianza di un'inviante; La neomamma; Il neopapà (... e tutti gli altri); Mettere ordine, pensare, fare; Quando si è mamma, quando no; Aiutare ed essere aiutati; Perdite e abbandoni; Il congedo; Serena Kaneklin, Barbara Lecchi, A volte c'è un dopo; Spunti dal follow up)
Bibliografia e sitografia.

Contributi: Sabina dal Verme, Serena Esposito, Daniela Fenizia, Simona Gazzotti, Francesca Ghigini, Barbara Lecchi, Cristina Riva Crugnola

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche