Applicazioni di finanza aziendale

Enrico Battisti, Angela Scilla

Applicazioni di finanza aziendale

Esercizi commentati e richiami di teoria

Un agile strumento di supporto e verifica delle conoscenze teoriche acquisite dallo studio della finanza aziendale. Un testo pensato per gli studenti che si apprestano allo studio approfondito della materia e per tutti coloro che siano interessati alla finanza d’impresa.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 222

ISBN: 9788820420062

Edizione: 5a ristampa 2023, 1a edizione 2013

Codice editore: 361.88

Disponibilità: Discreta

Questo volume vuole essere un ponte tra teoria e pratica, una "palestra per la mente", un agile strumento di supporto e verifica delle conoscenze teoriche acquisite dallo studio della finanza aziendale.
La sua struttura complessa, ma nello stesso tempo flessibile, è pensata per gli studenti che si apprestano allo studio approfondito della finanza aziendale e per tutti coloro che, per curiosità, esigenze personali o professionali, siano interessati all'applicazione di tematiche collegate alla finanza d'impresa.
La chiave di lettura degli esercizi svolti tende, infatti, a favorire la verifica della comprensione dei principali temi della finanza aziendale al fine di sviluppare nello studente, o nel più vasto pubblico del mondo finanziario ed amministrativo, la sensibilità ad esaminare la realtà in chiave sistemica, nonché di sviluppare capacità critiche nell'analisi e nella formulazione di proposte di soluzione.
Ciascun capitolo è suddiviso in otto parti, fra di loro indipendenti, che congiuntamente forniscono al lettore una visione completa dell'argomento, supportandolo nella comprensione e nella risoluzione dei problemi.

Enrico Battisti è dottorando di ricerca in business and management e cultore della materia in economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino. I suoi temi di ricerca riguardano il private equity, il family business, la behavioral corporate finance ed i modelli comportamentali applicati al management d'impresa. Collabora con la sezione di economia e direzione delle imprese dell'Università di Torino.
Angela Scilla è dottoranda di ricerca in business and management e cultore della materia in economia e gestione delle imprese presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino. Collabora con la sezione di economia e direzione delle imprese dell'Università di Torino su tematiche relative alla gestione e strategie di impresa, modelli di creazione di valore per il territorio e finanza aziendale.



Giuseppe Tardivo, Presentazione
Enrico Battisti, Angela Scilla, Introduzione
Finanza aziendale: significato, oggetto e obiettivi
L'analisi finanziaria del bilancio d'esercizio
L'analisi delle dinamiche finanziarie dell'impresa
Il rischio e il rendimento
Il Capital Asset Pricing Model
Le decisioni di investimento
Le decisioni di finanziamento
La politica dei dividendi
Gli strumenti di copertura dei rischi
La valutazione delle aziende.

Contributi: Giuseppe Tardivo

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche