Brand Narrative Strategy

Alberto De Martini

Brand Narrative Strategy

Il segreto dell'onda

La comunicazione è negli intenti di ogni marca, ma cosa fa la differenza? Cosa rende un marchio un grande brand? In una nuova collana esclusivamente ideata per i professionisti della comunicazione, un testo che scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri raccontati con lo stile fluido di uno tra i migliori copywriter italiani. Un’opera destinata a diventare un must per gli addetti ai lavori, ma anche una lettura godibile per chiunque desideri avvicinarsi a un argomento che, in fondo, riguarda la vita di tutti noi.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 130

ISBN: 9788891744623

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2017

Codice editore: 270.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 130

ISBN: 9788891748942

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 270.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 130

ISBN: 9788891749017

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 270.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

A pochi anni dalla pubblicazione di La Comunicazione People Oriented, in cui De Martini proponeva una visione inedita dei rapporti fra marca prodotto e comunicazione, l'autore fa compiere, con questo libro, un altro passo avanti allo studio e alla comprensione di ciò che fa di un marchio una grande brand.
Il successo di un brand dipende dalla sua capacità di pensare, agire e comunicare in modo così collegato e coerente da costituirsi nella mente dei suoi pubblici come una vera e propria storia, semplice e coinvolgente.
Il segreto è racchiuso in una particolare struttura narrativa, la Brand Narrative Strategy (BNS) - articolata in cinque passaggi -che rispecchia lo schema delle grandi narrazioni ideologiche. Ma l'autore non si ferma qui e, cercando di tradurla in un'immagine, scopre che la BNS ha la forma di un'onda, con proprietà specifiche affascinanti.
Un testo che scorre rapido e incalzante, attraverso casi di marche celebri raccontati con lo stile fluido di uno tra i migliori copywriter italiani.
Un'opera destinata a diventare un must per gli addetti ai lavori, ma anche una lettura godibile per chiunque desideri avvicinarsi a un argomento che, in fondo, riguarda la vita di tutti noi.

Alberto De Martini è un pubblicitario tra i più noti. Già a 25 anni è direttore creativo in Mc Cann Erickson. Poi: Ceo di Ata De Martini, Bates, 1861 United e Red Cell. Nel 1991 ha vinto un Leone d'Argento al festival di Cannes. Dal 2016 è docente alla IULM. Ha scritto sette canzoni per Mina. Come saggista, ha pubblicato, nel 1996, Pubblicità sull'Internet, Lupetti Editore; nel 2002, La Comunicazione People Oriented, Guerini e Associati, uscita in una arricchita seconda edizione nel 2008.

Introduzione
Il brand come narrazione ideologica
Miti e valori
(Il mito del garage; Miti italiani; Motti; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 1)
Empatia
(Sentirsi belli; Sentirsi in colpa; Sentirsi importanti; Sentirsi leggeri; Lasciarsi andare; Empatia connessa; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 2)
Cambiamento
(Cambiare natura; Cambiare il futuro; Cambiare stato; Cambiare per non cambiare; La dimensione di un brand; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 3)
Strumenti
(Strumenti d'innovazione; Strumento di gratificazione; Strumento di felicità?; Strumenti di identificazione; Nike e Barilla: due lezioni di marketing; L'importanza di essere storia; La comunicazione come strumento; Comprare o coltivare?; Affidarsi o fare da sé?; La comunicazione è un prodotto; Distinzione e relazione tra marca e prodotto; Mettere in ordine le cose; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 4)
Processi
(Il paradosso della pasta; Venite a vedere; Processi circolari; Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 5)
Il segreto dell'onda
(Onda a due vie; La scoperta dei quadranti)
Niente onda senza fondo
(Costruire una Brand Narrative Strategy - Step 6)
Le misure dell'onda
(Un'entità a tre dimensioni)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche