Experiential learning

Fòrema

A cura di: Monica Fedeli, Leonardo Frontani, Luigi Mengato

Experiential learning

Metodi, tecniche e strumenti per il debriefing

Manager delle risorse umane, facilitatori, professori, educatori, formatori, studenti e persone curiose potranno ritrovare in questo volume esempi e pratiche su cui riflettere e discutere prima di realizzare un percorso di crescita e di sviluppo delle persone, sia in ambienti formali che in quelli informali e non formali.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 178

ISBN: 9788891706751

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 289.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788891719355

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 289.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 178

ISBN: 9788891719362

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 289.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"L'apprendimento di un'organizzazione è decretato dagli individui e dipende dall'abilità di questi di fungere da professionisti riflessivi" (D. Schön).
La prospettiva di analisi presentata in questo volume è sicuramente innovativa perché coinvolge attori con esperienze professionali diverse - formatori, facilitatori esperienziali e ricercatori accademici: costituisce quindi un efficace esempio di University Business Dialogue, dimensione cui non si può rinunciare se si vuole preparare e far crescere professionisti che in modo autonomo riescano a riflettere e a contribuire allo sviluppo delle organizzazioni.
La questione affrontata è molto significativa nel panorama della ricerca educativa nazionale e internazionale; integrando la dimensione teorica e l'epistemologia della pratica, si è cercato di creare nuovi significati e aree di crescita comuni da sperimentare, ricorrendo a un lessico tecnico e scientifico ma sempre comprensibile al pubblico ampio cui il volume intende rivolgersi. Manager delle risorse umane, facilitatori, docenti, educatori, formatori, studenti potranno infatti ritrovare esempi e pratiche su cui riflettere e discutere prima di realizzare un percorso di crescita e di sviluppo delle persone, sia in ambienti formali che in quelli informali e non formali.

Fòrema dal 1983 progetta ed eroga percorsi formativi professionali e manageriali rivolti principalmente al mondo delle imprese e attua interventi di politica attiva per il reinserimento, la riqualificazione e il reimpiego dei lavoratori. Fòrema è oggi parte di Niuko - Innovation and Knowledge Srl, la nuova società di formazione di Confindustria Padova e Vicenza.

Marina Pezzoli, Prefazione. Un cantiere per la formazione esperienziale
Parte I. Promuovere la riflessione: teorie, metodi e strumenti
Monica Fedeli, Introduzione
Monica Fedeli, La dimensione metodologica e riflessiva nei processi di apprendimento dall'esperienza
Valentina Grion, Professional portfolio come strumento di (auto)formazione professionale dei formatori
Anna Serbati, Dalla riflessione sugli eventi di apprendimento all'esplicitazione delle competenze maturate
Valeria Friso, Strumenti di riflessione e trasferimento in contesto professionale
Daniela Frison, Dialogare con le immagini. L'uso delle immagini nella ricerca e nella formazione esperienziale
Parte II. 23 schede per la conduzione di debriefing
Leonardo Frontani, Luigi Mengato, Introduzione
(3 P; Action plan; Check-in; Come quando fuori piove; Comfort-stretch-panic (la riflessione con i modelli basati sull'esperienza); Debriefing diffuso; Diapositive; Eavp; Focus on/Focus off; Foto di famiglia. Una riflessione di gruppo sulle competenze focalizzata sulla soluzione; Kolb; Mad sad glad (arrabbiato, triste, contento); Modello Appreciative Enquiry; Modello Disney. Una riflessione di gruppo/di team sulla creazione; Mondo dell'esperienza; Ping pong; Proiezione; Regole di lavoro; Silenzio nella riflessione; Sociogramma; Timeline; Triple nickels; Veicolo: team e metafore di ruoli)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Julie Dinesen, Valeria Friso, Daniela Frison, Cristina Ghiringhello, Valentina Grion, Andrea Petromilli, Anna Serbati, Gert Winters

Collana: Cubo Rosso

Argomenti: Educazione degli adulti - Formazione

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche